Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Aveva 89 anni - Il sindaco Beppe Sala: "Perdiamo uno dei protagonisti di quel mondo del design che ha reso grande Milano"

Addio a Ernesto Gismondi, il fondatore di Artemide

Condividi la notizia:


Ernesto Gismondi

Ernesto Gismondi

Milano – Lutto nel mondo del design. Il fondatore del gruppo Artemide, Ernesto Gismondi, si è spento a 89 anni.

“Ci ha lasciato Ernesto Gismondi, grande innovatore e amico – ha scritto su Twitter l’architetto e presidente di Triennale Milano Stefano Boeri -. Ha illuminato con Artemide il mondo, usato per primo la plastica per fare mobili, regatato a testa alta nei mari di politica e imprenditoria, aperto nuovi orizzonti nel design. Il suo genio antiretorico mi mancherà”.

Anche il sindaco Beppe Sala ha voluto ricordare Ernesto Gismondi: “Con la scomparsa di Ernesto Gismondi, perdiamo uno dei protagonisti di quel mondo del design che ha reso grande Milano. Lui stesso, ingegnere aerospaziale, ha raccontato più volte di aver scelto Milano attratto dalla sua grande vitalità negli anni 60. Ma è proprio a persone come Ernesto Gismondi che dobbiamo lo sviluppo del design milanese come sinonimo del Life Style italiano in tutto il mondo. Dovremo seguire con molta attenzione la sua lezione, già nelle salde mani della sua adorata Carlotta, per riprendere nei prossimi anni la strada del nostro nuovo sviluppo”.

Nato a Sanremo nel 1931, Ernesto Gismondi ha conseguito la laurea in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano, poi quella in ingegneria missilistica alla Scuola superiore di ingegneria di Roma. Gismondi si è poi dedicato alla progettazione e produzione di apparecchi per l’illuminazione a partire dagli anni 60′, fondando insieme al designer Sergio Mazza la società Artemide. L’azienda ha collaborato con i nomi più importanti del design internazionale ed è tutt’ora tra le leader mondiali nell’illuminazione residenziale e professionale d’alta gamma.


Condividi la notizia:
1 gennaio, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/