Roma – Vaccinare metà della popolazione e mantenere l’indice di contagiosità sotto l’1. Solo allora si potrà pensare ad un allentamento delle misure contro il Covid-19. A dirlo, in un’intervista alla Stampa, è Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Comitato tecnico scientifico.
Silvio Brusaferro
Per allentare ancora le misure “occorre mantenere l’Rt sotto 1, avvicinarsi alla soglia dei 50 casi settimanali ogni 100 mila abitanti, ridurre ancora la pressione sui servizi sanitari e aver vaccinato più di metà della popolazione” spiega Brusaferro. “Fino a che la maggioranza della popolazione non verrà immunizzata – sottolinea – dovremo convivere con le regole sul distanziamento e non abbandonare le mascherine”.
Intanto, sul fronte del quadro epidemiologico, per il quarto giorno consecutivo il numero delle vittime giornaliere è sotto il dato delle 300. Ieri è stata registrata la cifra più bassa di decessi per Covid-19 degli ultimi sette mesi: 144 i morti. Per trovare un dato del genere, bisogna tornare indietro al 26 ottobre 2020, quando la cifra era di 141 morti.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY