Viterbo – Ponte Funicchio, s’è aperto un varco. “La giunta si è impegnata a realizzare un sentiero e se possibile una pista ciclabile per permettere a turisti e cittadini di raggiungere la zona dove si trova il ponte d’epoca romana”. La consigliera del Pd Lina Delle Monache, che nei giorni scorsi aveva presentato un emendamento per chiedere al comune di mettere in bilancio 20 mila euro per arrivare al ponte.
Viterbo – La consigliera Lina Delle Monache
La richiesta, dopo un articolo di Tusciaweb in cui è stato evidenziato come la zona in cui si trova il ponte, assieme ad altre strutture risalenti ai periodi etrusco e romano, a pochi passi dal quartiere di Santa Barbara, Viterbo, fosse difficilmente raggiungibile, se non facendo lo slalom tra recinzioni, cancelli e nocciole, nonostante la presenza di un piccolo parco naturale archeologico e ambientale.
“L’emendamento che abbiamo presentato assieme al Movimento 5 stelle e a Forza Civica – spiega Delle Monache – è stato respinto. Parere tecnico positivo, parere contabile negativo perché non c’erano i soldi a copertura come pareva ci fossero all’inizio quando abbiamo proposto l’emendamento. Nonostante ciò, durante il consiglio comunale di ieri ho chiesto alla giunta di impegnarsi lo stesso nella realizzazione del progetto, ossia nel trovare modi e finanziamenti per aprire un sentiero e raggiungere una zona così importante per la città e il suo rilancio turistico. E la risposta è stata positiva”.
Viterbo – Ponte Funicchio
“Accolgo volentieri come raccomandazione la richiesta della consigliera Della Monache – ha risposto infatti in consiglio il vicesindaco Enrico Contardo -. L’amministrazione sta predisponendo la progettazione riguardante la rigenerazione urbana. Sono previsti anche due anelli ciclabili. Uno di 4 chilometri e mezzo che parte dalla zona del Riello per arrivare fino a quella termale. L’altro partirà invece dal quartiere Santa Lucia collegando anche Santa Barbara. Se già non ne fa parte, inseriremo anche la zona di Ponte Funicchio all’interno di questa progetto”.
Viterbo – La zona del Ponte Funicchio
Ad intervenire anche il consigliere Giulio Marini (Fi). “Abbiamo valutato positivamente la proposta della consigliera Delle Monache – ha detto Marini -, e anche l’assessore De Carolis sarà interessato. I capigruppo di maggioranza hanno dato il loro assenso a proseguire lungo questo percorso”.
Daniele Camilli
Multimedia: Fotogallery: Ponte Funicchio – Video: Dove sta il ponte
Articoli: “Un sentiero per permettere a tutti di raggiungere ponte Funicchio” – Ponte Funicchio, dimenticato da tutti in mezzo ai boschi…
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY