Viterbo – Ventimila euro per permettere a tutti di visitare ponte Funicchio a Viterbo. Quartiere Santa Barbara. II secolo avanti Cristo, campagna viterbese. Qualche chilometro più avanti la città romana e il teatro di Ferento.
L’emendamento al bilancio del comune di Viterbo è stato presentato da Pd, Movimento 5 stelle e Forza civica. A promuoverlo, la consigliera Lina Delle Monache.
Viterbo – La consigliera comunale Lina Delle Monache
“Ponte Funicchio è parte del patrimoni storico e archeologico della città – sottolinea Lina Delle Monache -. Non solo, ma sta a due passi dal centro abitato e potrebbe benissimo entrare a far parte di un percorso turistico o più semplicemente di una passeggiata. Tenuto anche conto del contesto naturalistico splendido in cui ricade”.
“La richiesta di stanziare in bilancio 20 mila euro – spiega Delle Monache – punta infatti a creare un sentiero e permettere alle persone di raggiungere a piedi e in bicicletta il ponte romano. Abbiamo un territorio ricco di risorse. Dobbiamo metterle a sistema per far ripartire la città dopo la pandemia. E uno dei modi per farlo è investire proprio su queste risorse per poter investire come si deve sul turismo”.