Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Graffignano - L'audio del suono rilevato durante l'ispezione - VIDEO E FOTO

Cacciatori di fantasmi nel castello Baglioni: “Qui apparizioni di donna e voci di bambini”

di Raffaele Strocchia
Condividi la notizia:


Graffignano – Il castello Baglioni di Graffignano, eretto nel XII secolo, è infestato? “Molte persone asseriscono di aver visto una dama aggirarsi nei corridoi”. Parola dei Ghost hunters Roma, ossia dei cacciatori di fantasmi per professione. Che quella donna sia Giulia, l’ultima dei Baglioni ad aver abitato il palazzo? Orfana di madre, Giulia fu cresciuta dalle zie proprio tra quelle mura. O Domitilla Cesi, la perfida nuora che a metà del XVII secolo divenne proprietaria della storica dimora?


Graffignano - Ghost hunters nel castello Baglioni

Immagine scattata con fotocamera termica


Il 30 maggio scorso un team di cinque esperti è entrato nel castello e ha condotto l’ispezione, effettuando anche delle registrazioni ambientali, dei video e delle foto. “I punti che si sono rivelati più sensibili (alla strumentazione, ndr) – spiegano – sono stati la sala celeste (stanza a uso esclusivo della dama), il ballatoio che collega il salone alla cucina , la torre e la prigione”.



Ma la vera sorpresa è stata riservata dal primo piano, quello nobile, dove alloggiavano i proprietari del castello e la servitù. “Le uniche anomalie degne di interesse – rivelano i Ghost hunters – sono state udite e registrate nella sala del pianoforte e nel corridoio adiacente. Segnaliamo voci e raps (colpi, ndr) di varia entità”.


Graffignano - Ghost hunters nel castello Baglioni - Finestra dalla quale è stata vista passare una figura femminile

Finestra da cui sarebbe stata vista passare una figura femminile


Quali parole si sarebbero sentite? “Non ci è chiaro – ammettono i cacciatori di fantasmi -. Una persona del nostro team ha riferito di aver udito voci di bambini in maniera chiara, tanto da pensare che arrivassero dall’esterno, quindi da una famiglia del luogo. Dopo circa 30 minuti un altro componente si è aggiunto alla ricerca al piano superiore e ha sentito distintamente le stesse voci. Solo alla fine del giro abbiamo chiesto spiegazioni al sindaco Piero Rossi che, stupito, ha riferito che non ci sono più famiglie con bambini a Graffignano. Per sicurezza, alcune persone sono anche andate a verificare nelle stradine circostanti confermando quanto detto”.


Graffignano - Castello Baglioni

 Castello Baglioni a Graffignano


Il mistero è fitto ma i Ghost hunters sono sicuri: “Senza ombra di dubbio si tratta di un fenomeno anomalo riconducibile alla voce di un bambino. La vicinanza della voce al registratore e la conferma dell’assenza di bambini nel borgo rendono l’anomalia di sicuro interesse. Torneremo – promettono – per effettuare ulteriori indagini e per approfondire, a livello strumentale, i fenomeni di castello Baglioni”.

Raffaele Strocchia


Condividi la notizia:
8 giugno, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/