|
|
Viterbo – “Chi pensa che Arena stia governando male gli tolga la fiducia”. Chiara Frontini (Viterbo 2020) prova a smascherare quella che ritiene una strategia del centrodestra. La chiama: “È colpa del sindaco Giovanni Arena”.
Una strategia molto semplice e che prova a descrivere, partendo dall’esempio del responsabile alla Cultura Marco De Carolis e la sua invettiva contro la città sporca. Che dipenderà pure da uno scarso senso civico, ma che politicamente un responsabile ce l’ha ed è il relativo assessore all’Ambiente. Che non c’è. Perché è il primo cittadino stesso.
“Credo che sia importante spiegare ai viterbesi che quest’operazione è iniziata. Così, se e quando Arena in base alle logiche dei partiti romani non dovesse essere confermato candidato alla guida della città, tutti i partiti, Forza Italia, Lega, FdI e Fondazione, i 21 consiglieri e i 9 assessori che fanno parte della maggioranza che sta malgovernando la città, potranno addossare su di lui le responsabilità del fallimento e cercare di ricostruirsi una verginità nei confronti degli elettori”.
In pratica, i meriti eventuali di tutti, le colpe solo di uno. Un sistema che però non funziona.
“Siccome il giochino è davvero banale – spiega Frontini – lo hanno capito tutti e i cittadini non hanno l’anello al naso. Se chi governa l’amministrazione pensa che si stia facendo male, abbia il coraggio di togliere la fiducia e andare al voto. Il resto sono chiacchiere”.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Pd: “Ha ragione De Carolis: Viterbo è sporca, ma allora dimettetevi subito…” – L’assessore De Carolis bombarda il quartier generale… e spara bordate contro Arena di Ernie Souchak/Carlo Galeotti
