Viterbo – Meno male che Leonardo Bonucci con la nazionale italiana ha vinto gli Europei di calcio, altrimenti per la benemerenza cittadina chissà quanto i viterbesi avrebbero dovuto attendere per vederla consegnata al loro campione.
Il sindaco Giovanni Arena, sull’onda dell’entusiasmo per il risultato conseguito, ha annunciato di voler assegnare al giocatore della Nazionale il riconoscimento. Ricordando come sia già stato deliberato. È tutto pronto e non da ieri.
Con Michelini sindaco, era fine agosto 2017, quando il consiglio comunale, con Sergio Insogna, allora passato all’opposizione e nel Psi a lanciare la proposta poi approvata all’unanimità.
Da allora le ragioni sportive non sono venute meno, anzi, si sono moltiplicate almeno quanto i successi conquistati dal campione originario di Pianoscarano. Meriti anche fuori dal campo da gioco, come le diverse iniziative di solidarietà durante il Covid.
Leonardo Bonucci
Oggi, a quattro anni dall’inizio dell’azione, forse si riuscirà ad arrivare in rete. C’è voluto anche Sergio Insogna che via social ha ricordato ad Arena del riconoscimento solo da consegnare.
“Bonucci – ricorda Insogna – è atleta di valore mondiale assoluto, che ha dato e sta dando lustro alla città di Viterbo. Ormai dopo 4 anni dal conferimento di questa onorificenza cittadina, è il minimo che si possa fare per per Leonardo, vanto ed orgoglio di Viterbo.
Bonucci è cittadino benemerito della città di Viterbo, manca solamente la cerimonia di conferimento”.
Nel 2017 in qualche modo si volevano festeggiare i dieci anni d’attività calcistica, ma anche sottolineare l’aspetto umano di Bonucci, come ricordato dall’allora consigliera Pd Daniela Bizzarri, col suo collega Livio Treta (Lista civica) che aveva proposto di assegnarlo il successivo dicembre per il Natale dello sport.
Quattro anni dopo, forse ci siamo.
Viterbo – Bonucci riceve la targa dei facchini
Chi, invece, non ha perso tempo nel dare il giusto riconoscimento al campione viterbese è il Sodalizio dei facchini di santa Rosa.
Ad agosto 2016 l’intenzione di nominare Leonardo Bonucci facchino onorario, titolo mai assegnato prima di allora. Il 27 dicembre dello stesso anno, la consegna nella sala del consiglio comunale.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Arena: “Benemerenza civica a Leonardo Bonucci” – Viterbo 2020: “Diamo a Bonucci le chiavi della città” – Leonardo Bonucci cittadino benemerito – Leonardo Bonucci facchino onorario
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY