Rave party a Valentano - Dopo le corbellerie del segretario regionale del Pd Astorre sul prefetto di Viterbo, vanno messi alcuni punti fermi
di Carlo Galeotti
|
 La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese |
Viterbo – Rave party a Valentano, ci mancava la “geniale” analisi del segretario regionale del Pd, tal Bruno Astorre. In tre righe il buon Astorre che ti fa? Butta tutta la “colpa” del casino del rave sul prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno. Ecco le tre righe di Astorre: “Le immagini del rave di Viterbo sono semplicemente vergognose. Non è accettabile che, in un periodo di pandemia, diventi possibile organizzare un evento del genere. La ministra Lamorgese dovrebbe valutare la rimozione del prefetto di Viterbo che, è sotto gli occhi di tutti, non si è dimostrato all’altezza e non è stato in grado di gestire la situazione”.
Chi segue il nostro giornale sa che abbiamo avuto da ridire, e non poco, con questo prefetto. Chi segue il nostro giornale sa che non abbiamo grandi simpatie per il prefetto. Anzi. Ma questa volta il buon Astorre l’ha detta grossa. Insomma, secondo Astorre che doveva fare il prefetto? Che dovevano fare le forze dell’ordine? Andare a Valentano manganello in resta e dar vita a uno scontro di sangue? Ammessa questa assurdità, lo avrebbero dovuto fare con le forze presenti sul territorio. Incredibile. Lo dovevano fare a mani nude? Dovevano dar vita a un altro G8 di Genova? Hanno scelto una strada più intelligente e meno pericolosa per gli abitanti della zona.
Il buon Astorre prima di scrivere corbellerie dovrebbe cercare di fare un qualche ragionamento. L’organizzazione del rave non è stata fatta a Pianoscarano o a Montefiascone. Tutti dicono che gli organizzatori sono francesi. E allora che dovevano fare il prefetto e le forze dell’ordine locali, tenere sotto controllo la Francia?
Valentano è stata una meta decisa da lontano, molto lontano. Le persone che sono arrivate a Valentano in buona parte venivano da lontano. Molto lontano. E allora che responsabilità può avere chi controlla il territorio a livello locale. Di tutta evidenza nessuna. Anche un bambino lo capirebbe. Astorre lo capirà?
Scrive Lorenzo D’Albergo su Repubblica di ieri ricostruendo la strategia che ha portato al rave al lago di Mezzano: “L’internazionale dei rave a guida francese si muove così: punta un terreno, lo studia e poi inizia a far circolare la location su Telegram con un mese di anticipo sull’inizio dell’evento. L’operazione riesce spesso e volentieri. Di sicuro è stata un successo al confine tra il Lazio e la Toscana. Le forze dell’ordine si sono accorte della carovana di tir e camper in arrivo dal grossetano soltanto a tende ormai ben piantate nei 30 ettari a 40 minuti di auto da Viterbo”.
Qui nessuno vuole fare il difensore d’ufficio di nessuno, tra l’altro si tratta di persone tutte adulte e vaccinate, ma non si possono dire corbellerie a ruota libera signor Astorre.
Le vere responsabilità in realtà sono tutte in capo alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, ai suoi sottosegretari, i suoi funzionari, profumatamente pagati, e in generale al governo centrale. Altro che prefetto di Viterbo o Grosseto. Non scherziamo.
Dove era la ministra, quando il 14 il nostro giornale dava la notizia del rave, notizia ripresa da tutta la stampa nazionale? Dove era la ministra nei giorni successivi, quando il sindaco di Valentano è stato costretto ad appellarsi a Draghi, vista la sua inerzia? Dove era ministra quando c’è scappato il morto? Ci sono voluti cinque giorni alla ministra per far sapere che stava seguendo “costantemente la situazione del rave party sul lago di Mezzano”. E poi che vuol dire “segue costantemente”? Una ministra sta lì per decidere e non per seguire. Una comunicazione ridicola in uno stato serio, quella del ministero.
Le domande che vengono in mente sono molte e semplici: questo stato ha una intelligence di qualche sorta in grado di capire che diecimila persone stanno attraversando la nazione, magari oltrepassando la frontiera? Questo stato è in grado di controllare cosa succede sui social a livello nazionale e internazionale? Questo stato, in tempo di pandemia, mette sotto controllo fenomeni come quello dei rave per tentare di evitare assembramenti pericolosi, oltre tutta una serie di reati: dallo stupro all’omicidio? Lo stato centrale ha qualche uomo che infiltra certi ambienti che si muovono nella più completa illegalità?
A tutte queste cose e altre ancora dovrebbe rispondere la ministra. Sì perché i cittadini si incazzano se vedono che un bar o un ristorante va nei casini per un avventore che entra senza mascherina, mentre diecimila persone possono occupare un’area illegalmente commettere qualsiasi tipo di reato senza che ci sia nessuna prevenzione.
Lo stato di diritto, cosa sconosciuta in Italia, comporta che il diritto non si basa sulla forza. E un governo centrale serio dovrebbe fare prevenzione e intelligence e non mettere in croce chi presidia il territorio a livello locale.
E si badi bene una volta che diecimila persone si sono insediate, hanno fatto bene le forze dell’ordine a gestire tutto senza violenza. Senza scontri. Hanno fatto bene a mantenere l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini di Valentano e dintorni. Altro che le chiacchiere del buon Astorre, che non ha nessuna idea di come funziona uno stato di diritto serio.
In uno stato serio poi i generali, chi comanda, quando falliscono si prendono tutte le responsabilità e non le scaricano sugli altri. Il generale Napoleone era sempre a fianco alle sue truppe e non dietro. Lei dove era ministra quando c’era il rave? Perché ci ha messo tanto tempo a dare direttive precise? Perché non ha fatto nessuna prevenzione? E i “perché” potrebbero continuare. Altro che le corbellerie di Astorre.
Insomma il governo centrale in questo caso ha dimostrato che siamo uno stato di cioccolatai. Ma i cioccolatai almeno sanno fare buoni dolci.
Una ministra seria si dimetterebbe dopo l’inefficienza dimostrata. Ad Astorre consigliamo una buona scuola di politica e prima una di logica. Una volta c’erano le Frattocchie e la Camilluccia, oggi purtroppo siamo nel tempo in cui uno vale uno e i politici son in buona parte improvvisati. E si vede.
Carlo Galeotti
Articoli: Mauro Rotelli (FdI): “Sul Rave a Mezzano governo assente e Pd in tilt” – Ciambella (Pd): “Astorre spara su chi compie il proprio dovere” – Roberto Catasca: “Assurdo accusare il prefetto, rave party risolto senza creare ulteriori fatti spiacevoli” – Giulio Marini (FI): “Astorre vittima del caldo, chiedere la rimozione del prefetto è un vaneggiamento…” – Bruno Astorre (Pd): “Lamorgese valuti la rimozione del prefetto di Viterbo” – Enrico Borghi, deputato del Pd: “Le forze dell’ordine hanno scelto di contenere il rischio usando la testa, altri soffiavano sul fuoco…”
22 agosto, 2021Rave party ... Gli articoli
- Violenza al rave party, ragazza accusa: "Mi ha palpeggiato e me lo ha appoggiato sul camper"
- Rave party di Valentano, Piero Camilli salta il processo all'unico imputato e... viene multato
- Piero Camilli: "Rave party, una sentenza fatta con i piedi, ma non gliela darò vinta..."
- Rave party: niente risarcimento per Piero Camilli, dovrà pagare 10mila euro di spese legali
- "Quella notte non era a casa perché aveva traslocato", assolto l'imbucato del rave party
- Stupro al rave party sul lago di Mezzano, al via il processo per la violenza nel camper
- Rave party sul lago di Mezzano, rinviato all'anno prossimo il processo all'unico imputato su diecimila partecipanti
- "Decreto rave party, norma giustissima"
- È Adurel Karafili l'unico a processo per il rave party di Valentano
- Rave party sul lago di Mezzano, a processo soltanto l'imbucato...
- Erano al rave di Valentano, 3 giovani di Campobasso "avvisati" dal questore
- Si imbuca al rave party in maniera rocambolesca, rischia il carcere
- Rave party, anche due auto abbandonate al lago di Mezzano
- "A Sutri faremo un rave party autorizzato"
- "I cittadini di Valentano avrebbero voluto che il Viminale avesse difeso il loro diritto a vivere sereni"
- "Tentativo maldestro di scaricare la responsabilità sulle forze dell’ordine locali"
- "Sgombero rischioso, ho condiviso la strategia della prefettura"
- "Scorta ai camper? Era monitoraggio"
- "Nessuna improvvisazione, durante i rave non si è mai intervenuti con la forza"
- "Rave, le forze di polizia hanno operato con grande equilibrio"
- Rave a Valentano, la ministra Lamorgese risponde alla Camera
- I camper del rave non sono stati scortati, ma controllati costantemente...
- Esclusa la morte violenta, chi ha nascosto il cadavere voleva farlo ritrovare
- Morta al rave per droga, poi nascosta nell'oliveto...
- Trovato il cadavere di una giovane, potrebbe essere morta al rave di Valentano
- "Rave party, tra i possibili reati anche quelli per il mancato rispetto di zona protetta"
- Targhe e frigo abbandonati, tanta monnezza e... "panzerotti" a tre euro
- "Evitiamo che i costi del post rave ricadano sulla comunità locale"
- "A Valentano festival dell'assurdo, ci aspettiamo un aumento dei positivi"
- "Il rave grida vendetta davanti a Dio, mozione di sfiducia per la ministra Lamorgese"
- "Mio figlio era bravo in nuoto e apnea, non mi spiego come possa essere successo..."
- "Rave, affrontate 116 emergenze e analizzate 240 sostanze"
- "Astorre vittima del caldo, chiedere la rimozione del prefetto è un vaneggiamento..."
- Rave e Covid, vertice Asl - sindaci: "Non emersi contatti dei partecipanti con la popolazione"
- "Una quantità enorme di rifiuti e danni all'ecosistema ancora da calcolare..."
- "Rave party, valuteremo se ci sono altre inchieste da aprire"
- Rave party, l'organizzazione francese... gli errori tutti italiani
- Una cena tricolore per "cancellare" il rave
- "Le operazioni di pulizia sono iniziate ma la quantità di sporcizia lasciata è enorme…"
- "Le forze dell'ordine hanno scelto di contenere il rischio usando la testa, altri soffiavano sul fuoco..."
- "Rave, un'azione centrale più decisa avrebbe potuto accorciare la grande sofferenza del territorio viterbese"
- "Lamorgese valuti la rimozione del prefetto di Viterbo"
- Portati via tutti i rifiuti dall'area del rave party
- "Il lago di Mezzano è una zona di protezione speciale, presto per dire quali danni abbia comportato il rave"
- Rave di Valentano, in manette spacciatore e una coppia che ha aggredito due carabinieri
- "Stiamo invitando gli ultimi gruppi a lasciare la Tuscia ma non stanno facendo nulla di illegale""
- "Luca Profili si è espresso in maniera disgustosa"
- Partecipanti del rave allontanati dalle sponde del lago di Corbara
- "Rave party, trovate carcasse di pecore ma non cani morti"
- "Stupri al rave, inaccettabile chi sostiene che le vittime se lo siano meritato e andate a cercare"
- "Stupri al rave, inaccettabile chi sostiene che le vittime se lo siano meritato e andate a cercare"
- Reduci del rave sul lago di Bolsena e sul litorale, sgomberati da Montalto
- I partecipanti del rave sul lago di Bolsena e sul litorale, allerta Covid di Asl e sindaci
- Rave party sgomberato, migliaia di persone identificate
- "Vicenda mal gestita, più vigilanza sul territorio"
- "Intensa attività investigativa per accertare i reati commessi durante il rave"
- "Tamponi per le popolazioni dei comuni interessati dal rave"
- “Annullata la festa di Santa Rosa e poi si consente il rave, in Italia qualcosa non funziona”
- "Area del rave liberata, camion forza posto di controllo, primi sequestri"
- Dal lago di Mezzano a quello di Bolsena, oltre 300 persone radunate a Campi di Bisenzio
- "Finalmente è stata ripristinata la legalità"
- Profili su Facebook: "Le zecche se ne vanno" - Barelli: "Linguaggio inaccettabile da un sindaco"
- "Rave party, venga applicato il Daspo a tutti i partecipanti identificati"
- Rave, sgombero completato senza incidenti
- Le forze dell'ordine a Valentano per lo sgombero dei partecipanti al rave
- "Noi vogliamo solo sentire musica e divertirci..."
- Rave party, le immagini di Tusciaweb sui giornali e telegiornali nazionali
- "Rave party, oggi li facciamo sgomberare"
- Morte, violenze sessuali e illegalità al rave party della Tuscia
- "Noi inermi e danneggiati..."
- “La ministra Lamorgese segue costantemente la situazione del rave party sul lago di Mezzano”
- D'Amato: "Al rave situazione fuori controllo"
- "Molte persone stanno lasciando il rave, quelle che restano vanno sgomberate"
- "Viminale immobile: schiaffo agli italiani che rispettano le regole"
- "Lo sgombero è impossibile, ci siamo trovati una colonna di tir già nel campo"
- "Rave party, i prefetti di Viterbo e Grosseto dimostrino la presenza dello Stato"
- Violenze sessuali al rave party, due ragazze denunciano
- "Sul rave party Lamorgese non ha fatto nulla, mi appello direttamente a Draghi"
- "Il sindaco Bigiotti non deve lamentarsi, deve intervenire"
- "Sgombero immediato del rave party, se serve anche con l'esercito"
- "Rave party, morto un altro ragazzo"
- "Un'invasione inaspettata, un casino... anche se poi non hanno fatto male a una mosca"
- Il rave si spacca tra chi vuole chiudere oggi e chi preferisce restare fino al 23
- "Domani smontano, con il secondo morto non se la sentono di continuare..."
- Rave, i sindaci di Manciano, Pitigliano e Sorano: "È un attacco frontale ai territori e alla popolazione dei comuni limitrofi"
- Rotelli (FdI): "Rave abusivo, uno scempio che non può rimanere impunito"
- "Rave party, basta con la sagra dell'illegalità"
- "Questo rave della droga e dell'illegalità è durato troppo, entro oggi va sgomberata l'area"
- Rave sul lago di Mezzano - Monitoraggio, controlli e mediazione con gli organizzatori
- Scomparso in acqua dopo le immersioni, Gianluca ritrovato morto a sette metri di profondità
- "Dateci ancora un paio di giorni poi ce ne andiamo..."
- Il 24enne trovato morto sott'acqua a pochi metri dalla riva
- Giorgia Meloni: "Lamorgese proceda subito con lo sgombero del rave party"
- "Incredibile che nessuno abbia bloccato l'arrivo di migliaia di persone, chiesto al Viminale di sgomberare"
- "Rave al lago di Mezzano, situazione che pone a rischio l'intera provincia"
- Rave party, trovato morto il ragazzo scomparso nel lago di Mezzano
- Bigiotti: "Il rave pregiudica la sicurezza di tutta la comunità locale"
- Rave party al lago di Mezzano, due ragazzi in coma etilico
- Rave party a Mezzano, ragazzo scompare nel lago
- "Ho chiesto l'intervento del Viminale per stroncare il rave"
- "Rave party, interrogazione urgente al ministro dell'Interno per chiedere come sia possibile questo scempio"
- Oltre 5mila persone a un rave party al lago di Mezzano