Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Disponibilità 240 testi di molte materie da far riusare ai ragazzi

Textbook exchange, il progetto che guarda al riciclo e al risparmio

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi le frasi più ricorrenti sono “Transizione energetica”, “Rispetto per l’ambiente”, ma quanto davvero queste idee si trasformano in progetti reali? Oggi gli abitanti italiani consumano ancora troppa carta: 200 chilogrammi pro capite all’anno, l’equivalente di ben 80 risme di fogli A4.

“Textbook exchange” all’istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”

“Textbook exchange” all’istituto tecnico tecnologico “Da Vinci”


Una famiglia di quattro abitanti consuma, in termini di carta, l’equivalente di due alberi all’anno (fonte: www.habitante.it) e ogni famiglia spende per i libri di scuola in media 250 euro.

“Textbook exchange” è un progetto esclusivo dell’istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” che vuole realmente e concretamente venire incontro a questi problemi. Infatti tramite il recupero di testi usati dallo studento nell’anno da loro concluso, e consegnati alla scuola, lo stesso studente può ritirare in prestito gratuito i libri per l’anno successivo ceduti da altri compagni di scuola.

Ad oggi l’attuale disponibilità di libri è di 240 testi di matematica, italiano, storia, inglese, diritto, meccanica, logistica, aeronautica, ecc, e al momento sono stati distribuiti ben 153 libri a 22 famiglie che ne hanno fatto richiesta.

Il progetto, operativo già da due anni per il corso di costruzioni aeronautiche, dispone anche di indumenti da lavoro per le esercitazioni di laboratorio, in ottime condizioni, da poter mettere a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta.

Un ringraziamento particolare va agli studenti aeronautici che si sono prestati a questa iniziativa, soprattutto ai diplomati che a fine ciclo hanno “regalato” alla scuola i loro libri del quinto anno; tutto ciò ha consentito di avviare un progetto, sicuramente e relamente orientato al rispetto dell’ ambiente potendo “riciclare” più volte un libro ancora utile evitando l’uso di quelli nuovi, e allegerendo i bilanci familiari.

Come spesso capita l’istituto tecnico Da Vinci, diretto dal professor Luca Damiani propone soluzioni e progetti innovativi a costo zero per la comunità, ma utili ai agli studenti e alle famiglie. Il regolamento del progetto può essere consultato sul sito dell’istituto.

Istituto tecnico Da Vinci


Condividi la notizia:
16 agosto, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/