Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La scuola vince il bando Miur Pon Fse e supporta i ragazzi in difficoltà

Progetto ‘Classe digitale in locazione’: l’istituto Orioli garantisce strumenti didattici disciplinari a tutti gli alunni

Condividi la notizia:

Viterbosponsorizzato – Il mondo dell’educare ha affrontato, negli ultimi due anni, una importante sfida formativa determinata dalla difficile situazione sanitaria, fortemente pregiudicata dalla pandemia da Covid-19.

Viterbo - L'istituto Orioli

Viterbo – L’istituto Orioli


L’emergenza epidemiologica ha avuto una ricaduta sul piano economico, relazionale e sociale, compromettendo, soprattutto in ambito adolescenziale, anche l’aspetto psico-emotivo e spesso negando un’idea concreta di futuro. In tale contesto assumono valore assoluto forti azioni progettuali che possano fungere da supporto, da ausilio, a quanti si trovino in situazione di difficoltà, offrendo una visione propositiva del cambiamento impostoci. L’istituto F.Orioli di Viterbo ha colto la sfida, scegliendo la strada del fare.

La dirigente scolastica, Simonetta Pachella, ascoltando le esigenze dei suoi alunni, coadiuvata da un team di docenti e dagli assistenti tecnici e di segreteria, ha pensato, promosso e posto in atto una progettualità utile al sostegno strumentale nella didattica. L’Istituto ha, infatti, ideato un programma di supporto educativo e partecipato ad un avviso MIUR PON FSE riguardante le “Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base”.

La candidatura, finalizzata all’acquisizione di dispositivi didattici disciplinari, ha consentito l’ottenimento di n. 288 tablet LTE 10 pollici e l’acquisizione di materiali con pubblicità PON (n. 2000 Penne; n. 2 targhe formato A3 materiale alluminio; n. 576 etichette adesive; n. 600 quadernoni a quadretti per le scuole superiori; n. 600 quadernoni a righe per le scuole superiori).

La proposta progettuale ‘Classe digitale in locazione’ ha, quindi garantito, per l’anno scolastico 2020-2021, la messa a disposizione di supporti didattico disciplinari attraverso tablet di ultima generazione con predisposizione SIM per DaD e applicazioni (es. x-cloud) preinstallate per consultazione di libri di testo in versione digitale, libri o audiolibri di narrativa e materiali specifici finalizzati alla didattica da remoto anche per gli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA), con bisogni educativi speciali (BES) e in situazione di difficoltà.

Viterbo - L'istituto Orioli

Viterbo – L’istituto Orioli


Il programma, proprio di un contesto tecnologico all’avanguardia, ha previsto un comodato d’uso gratuito di devices agli alunni per agevolare la didattica a distanza e lo studio attraverso e-book reader ad alta tecnologia con l’obiettivo di ‘non lasciare indietro nessuno’, come sottolinea da sempre la dirigente dell’istituto. L’iniziativa ha, infatti, garantito possibilità educative anche a coloro che non hanno i mezzi necessari per munirsi degli applicativi adatti alla nuova modalità di svolgimento delle lezioni da remoto e ha trasmesso agli alunni un’idea di scuola sicura e attenta alle esigenze dell’utenza.

I 288 studenti, individuati quali destinatari dell’iniziativa, hanno ottenuto in comodato d’uso i tablet LTE 10”, riuscendo, quindi, a vivere con piena fiducia il moderno volto di una istruzione non tradizionale e a sviluppare nuove competenze didattiche.

L’idea progettuale ha consentito, nonostante l’emergenza epidemiologica da COVID –19, la non compromissione del diritto allo studio e pari opportunità a tutti gli alunni dell’istituto, assicurando a questi ultimi una guida e la regolarità, sebbene vissute in una nuova idea di normalità.

Alla dirigente, Simonetta Pachella, si riconosce il merito, in un momento storico che necessita di concretezza e di azioni utili, di credere in una scuola pubblica finalizzata al bene e di costruire per ‘evitare che la diversità di mezzi possa diventare diversità di opportunità’.

Istituto di Istruzione Statale

Superiore “F. Orioli”

Via Villanova, 2/E – 01100 VITERBO

Tel.: +39 0761 251194 | PEO: vtis00800r@istruzione.it | PEC: vtis00800r@pec.istruzione.it

Immacolata Anzevino


Informazione pubblicitaria


Condividi la notizia:
9 settembre, 2021

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

   


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/