Viterbo – Parcheggia la macchina e appena scende viene colpito da un sasso al braccio scagliatogli contro da un’altra automobile. Succede in largo Marconi, a Viterbo, ridotto ormai uno schifo. Un parcheggio in mezzo al degrado e all’abbandono più completo. Uno spazio che si trova in pieno centro storico. A qualche metro da Corso Italia, pochi passi da piazza della Repubblica e via Marconi e proprio di fronte al palazzo della Banca d’Italia, abbandonato ormai da tempo ma messo bene e pure in tiro, nonostante dentro non ci sia più nessuno da anni.
La sassata l’ha presa un medico, su un braccio. E gli è arrivata dritta addosso perché un’altra macchina, passando, ha pestato con la ruota un sasso e questo è schizzato via come un proiettile prendendo in pieno il dottore, fortunatamente non in testa.
Viterbo – Largo Marconi
Il medico preferisce restare anonimo, ma la lettera l’ha inviata. Direttamente al sindaco Giovanni Arena e all’assessora ai lavori pubblici Laura Allegrini. Sottolineando il danno subito e i problemi di sicurezza che riguardano il parcheggio. Inviata a fine luglio di quest’anno, deve ancora avere risposta. Da allora, sono trascorsi quasi due mesi. Ma la situazione di degrado non è cambiata, anzi, semmai è peggiorata.
Viterbo – Largo Marconi
“Vorrei segnalare un episodio che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi – ha scritto il 28 luglio il medico a sindaco e assessora -. Oggi, dopo aver parcheggiato la mia vettura in Largo Marconi, uscito dalla vettura, sono stato colpito con una certa violenza da un sasso sul braccio scagliato dalla ruota di un’altra vettura che era appena uscita dal parcheggio posto al centro del Largo. Non è servita per fortuna alcuna refertazione di Pronto soccorso, perché sono medico e conosco l’entità del danno che ho potuto contenere con le mie nozioni professionali. Lo stato di abbandono di quel sito è evidente, e non sono io il primo ad averlo messo in evidenza, completando così un po’ il leitmotiv che ascoltiamo da qualche tempo per il comune di Viterbo”.
Viterbo – Largo Marconi
Largo Marconi è ormai diventato un immenso cratere. Situazione che i residenti segnalano ormai da diverso tempo. Ovunque l’asfalto è saltato. tant’è che vengono fuori le pietre dell’antichissimo manto stradale. Pietre che poi si sparpagliano ovunque e rischiano di schizzare addosso a qualcuno al passaggio delle macchine. Così come le macchine rischiano di rovinarsi, bucarsi e sfondarsi e i motorini e scooter di finirci dentro con spiacevoli conseguenze per il conducente.
Viterbo – Largo Marconi – Il palazzo della Banca d’Italia
I palazzi intorno invece sono in palese stato di degrado. Molti appartamenti al loro interno sono affittati. Le facciate sono umide e fetide. E l’impressione è quella di un pezzo di borgata anni ’70 a Roma, in centro storico a Viterbo. Nel XXI secolo.
“Solleciterei – conclude la sua lettera il medico – una maggior cura per largo Marconi anche dal punto di vista della sicurezza pubblica. Le frequentazioni del sito sono spesso ambigue e questo può essere testimoniato da vari interventi della polizia di stato e dei carabinieri”.
Daniele Camilli
Fotogallery: Degrado e abbandono in largo Marconi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY