Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Teresa Pianella, rappresentante degli studenti, dopo l'incontro in prefettura: "L'eliminazione dei doppi turni tra una decina di giorni, prima Cotral deve presentare il suo piano con più corse"

“Scuola, si va verso un ritorno all’orario unico d’ingresso”

di Raffaele Strocchia
Condividi la notizia:

Viterbo – “Scuola, si va verso un ritorno all’orario unico”. Teresa Pianella, rappresentate d’istituto del Ruffini, esce soddisfatta dall’incontro di ieri in prefettura. All’ordine del giorno i doppi turni di ingresso e di uscita e il caos trasporti.


Teresa Pianella

Teresa Pianella durante il corteo degli studenti


Al vertice, convocato dal prefetto Giovanni Bruno, hanno partecipato il presidente della provincia Pietro Nocchi e i rappresentati della Regione Lazio, dell’Ufficio scolastico, di Atac, Cotral, Francigena e Trenitalia. “È stato un tavolo molto operativo – dice Pianella al termine dell’incontro andato avanti per circa tre ore -. Tutti si sono mostrati molto disponibili a lavorare per l’eliminazione degli orari scaglionati”.

Pianella era presente insieme a un quindicina di rappresentanti degli studenti provenienti da tutta la provincia. Un’unica voce la loro, come quella che una settimana fa si è levata dal corteo che ha attraversato alcune vie del centro storico di Viterbo. L’obiettivo della manifestazione, quello di farsi sentire, è stato pienamente centrato.


Schermata-2021-10-30-alle-04.51.20

Il vertice sulla scuola in prefettura


“In prefettura, ieri, abbiamo potuto esporre tutte le nostre problematiche – spiega Pianella -. Dalla stanchezza che accusiamo durante le ultime ore di lezione, al poco tempo che rimane per studiare una volta tornati a casa. Dai pranzi fatti in non più di dieci minuti, all’attesa dei mezzi. Il tutto è stato raccolto in un documento che abbiamo presentato insieme a delle segnalazioni sulla Cotral raccolte da alcuni istituti della provincia”.

“L’incontro – continua Pianella – è andato molto bene. La direzione sembra essere quella di una rimozione totale dei doppi turni, quindi garantire il 100% degli ingressi alle 8”. Ora, invece, una parte degli studenti entra in classe alle 8 e un’altra alle 9,40. “Ovviamente – prosegue Pianella – bisogna verificare che questa soluzione sia fattibile a livello tecnico ed è per questo che tra un decina di giorni è previsto un secondo tavolo”.


Schermata-2021-10-30-alle-04.51.29

Gli studenti al termine del vertice in prefettura


Nel frattempo si continua a lavorare. “Entro una settimana – riporta Pianella – Cotral presenterà un piano operativo in cui descriverà le forze che potrà mettere in campo per garantire l’ingresso unico. Il prefetto lo vedrà e valuterà se le modifiche siano sufficienti a garantire un trasporto in sicurezza e che gli studenti non restino a piedi. Se il piano sarà considerato valido, gli orari scaglionati verranno eliminati. Altrimenti continueremo a discuterne”. In sintesi: sì all’ingresso unico, ma solo se Cotral riesce ad implementare le corse.

Raffaele Strocchia


Articoli: Il documento presentato in prefettura: “Messa a rischio l’uguaglianza degli studenti di fronte al diritto allo studio” – Noemi Santini (Santa Rosa): “Doppi turni a scuola, almeno si anticipi l’ingresso del secondo” – Doppio turno di entrata a scuola, vertice in prefettura – Gli studenti in corteo: “In cinquecento in piazza per dire che questo orario ci ammazza”


Condividi la notizia:
30 ottobre, 2021

    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

 


 

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/