Viterbo – Museo di Sebastiano Del Piombo: “Inaugurazione a metà dicembre. Salvo imprevisti”. Il sindaco Giovanni Arena ci conta, ma una data precisa ancora preferisce non darla.
Finora, più di un imprevisto ha allungato i tempi per ultimare i locali sotto i portici di palazzo dei Priori. Doveva essere a fine mese l’apertura. Slitterà di un po’, ma ormai ci siamo. Le due tavole sono state spostate dal museo civico e sistemate. Mancano alcuni dettagli nell’allestimento, tuttavia, il più è fatto.
“Esporremo – anticipa Arena – anche la pergamena del Conclave, finora conservata al Consorzio biblioteche.
Per far arrivare a palazzo dei Priori le opere di Sebastiano, è stato necessario chiamare un’impresa da Roma, stipulare un’assicurazione da 20 milioni di euro per il trasporto.
All’interno dei locali sono stati posizionati apparecchi per rilevare l’umidita e mantenere la giusta temperatura”. Accortezze per mantenere al meglio i due capolavori.
“Per l’inaugurazione – spiega Arena – volevamo perlomeno invitare esponenti del governo. Di certo il ministro ai Beni culturali Dario Franceschini. Speriamo che possa venire, o almeno un sottosegretario”.
Il primo cittadino vede nell’apertura del museo un primo tassello per il rilancio turistico di piazza del Comune, cuore della città.
“Già questo è un bel richiamo per i visitatori, ma sta anche partendo il progetto per rendere visitabile la torre del municipio. Avrà scale più comode e punti di sosta, visto che per salire fino in cima, ci vuole”. Una fatica che sarà ripagata dalla vista.
“A quel punto – osserva Arena – potrà partire il biglietto unico per visitare palazzo dei Priori, il teatro Unione, museo di Sebastiano del Piombo, quello civico e del Colle del Duomo.
Le sale comunali, con la nuova organizzazione, sarà possibile farle visitare anche nei fine settimana, esibendo il green pass”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY