Viterbo – (g.f.) – Obbligo mascherine all’aperto. Il sindaco Giovanni Arena ci sta pensando.
In grandi città, come a Milano, è già stato deciso e lo stesso potrebbe accadere a Viterbo, seppure al momento non sia stata presa alcuna decisione.
Ieri è arrivato anche l’invito da parte del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti a sindaci e prefetti: “Dove necessario, valutare l’adozione di misure particolari, sempre basandosi sull’incidenza del virus nelle varie realtà territoriali della regione. Mi riferisco in particolare all’obbligo di mascherine all’aperto, soprattutto nei luoghi di aggregazione e nei centri dello shopping”.
Arena ci stava già pensando.
“Seguendo attentamente l’andamento dei casi– spiega Arena – ieri in città erano venti i positivi. Ormai ci attestiamo sui 20-25 al giorno. Con questo, trend nel giro di una settimana il numero dei contagiati è destinato a crescere”. E le festività natalizie sono alle porte.
“Chiaro che nelle prossime settimane il numero di persone nel centro storico aumenterà”. C’è lo shopping, ma anche le iniziative in programma, la città vestita a festa.
“Proprio per questo – anticipa Arena – ritengo che entro la prossima settimana prenderò una decisione in merito”. Se emettere o meno un’ordinanza che imponga l’obbligo di mascherine all’aperto, in tutta la città o solo in alcune parti.
“Proprio valutando l’evolversi della situazione potrò prendere una decisione in merito. Certo, come ricordavo oggi ci attestiamo sui 20-25 casi in media e siamo passati dai 4 o 5 di prima”.
Un dato su cui riflettere, per salvare il Natale, pure a Viterbo.
Zingaretti: “Dove necessario, si torni all’obbligo di mascherine all’aperto”
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY