Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - I rappresentanti della consulta studentesca dell'istituto superiore Paolo Ruffini

“L’occupazione non è la modalità più adeguata per mostrare il proprio dissenso”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nelle ultime ore si è diffusa la comunicazione per la quale i rappresentanti eletti di questo istituto hanno indetto un’occupazione dello stesso per le seguenti motivazioni: 1) spazi (edilizia e sicurezza in classe, aula autogestita per tutti gli studenti che necessitano di un posto dove poter studiare anche nel pomeriggio (chi aspetta l’autobus), utilizzo del cortile durante la ricreazione; 2) abolizione orari scaglionati; 3) servizi (riscaldamento nelle classi, servizi igienici, servizio di ristoro per studenti e professori); 4) studenti (nessuna certezza sulla maturità, sportello psicologico, attività di orientamento per i quinti inesistente, Pcto inefficace).


Viterbo - Liceo scientifico Ruffini occupato

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato


Presa visione delle criticità espresse dai rappresentati d’istituto noi, in qualità di rappresentanti della Consulta Studentesca, desideriamo esprimere la nostra contrarietà all’iniziativa, giudicandola posticcia, mal direzionata, mal comunicata e soprattutto considerando gli scarsi risultati che si potrebbero raggiungere con un’azione così forte. Pur ritenendo alcune delle criticità evidenziate esistenti e valide non reputiamo questo il modo per risolverle e per più di una motivazione, che cercheremo ora di esporre:

– La situazione pandemica nel nostro Paese nelle ultime settimane sta repentinamente peggiorando; assistiamo all’aumento dei casi, delle classi in quarantena, della Dad individuale. Occupare alla luce del grave momento non sarebbe di beneficio per nessuno, non solo a noi come meri studenti ma anche in prospettiva di essere cittadini consapevoli e civili.
– La possibilità di modificare la situazione delle infrastrutture è demandata alla provincia e alla regione Lazio, un organo elefantiaco e difficile da raggiungere tramite queste modalità irruenti. Oltre a ciò la maggior parte delle criticità riscontate (nessuna certezza sulla maturità, edilizia scolastica, orari scaglionati, servizio di ristoro) non dipendono direttamente dalla dirigenza di questa precisa scuola e sono bensì dipendenti da organi sovrastrutturali; dunque risulta quantomeno inefficiente la modalità scelta per protestare contro i disagi provocati dagli organi competenti.

Siamo dunque convinti che non sono queste le modalità più adeguate per mostrare il proprio dissenso a quanto accade o sta accadendo. Il dialogo costruttivo con tutte le parti in causa può e soprattutto deve essere l’unica chiave con la quale cercare di migliorare la nostra condizione di studenti.


Viterbo - Liceo scientifico Ruffini occupato

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato


La scuola è il luogo nel quale ci formiamo non solo come studenti ma soprattutto come cittadini coscienziosi e responsabili. Occupare il Ruffini quasi furtivamente, senza concertarsi con le altre scuole del comprensorio, non avvertendo chi di dovere nei tempi dovuti quasi come fosse un atto di forza, la riteniamo la via più infida e soprattutto non fruttuosa per il sereno prosieguo di questo e dei prossimi anni scolastici. Per quanto sopra espresso è nostra volontà chiarire che è ormai qualche giorno che cerchiamo di confrontarci con i Rappresentanti d’istituto, nella speranza di dissuaderli dal portare avanti questo tipo di iniziative in tale maniera, da noi percepite come profondamente deleterie.

I rappresentanti della Consulta Studentesca del Paolo Ruffini


Occupato il liceo scientifico Ruffini


Condividi la notizia:
19 dicembre, 2021

Occupazione scuole ... Gli articoli

  1. Assalto squadrista al Ruffini, indaga la Digos
    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/grazie-al-dottor-chegai-e-al-suo-reparto-di-radiologia-diagnostica/