Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-560-int

    Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Scuola - Viterbo - Il drammatico racconto di Teresa Pianella che occupa il Ruffini: "Chi ci ha assaltato l'altra notte per pochi minuti è riuscito ad entrare" - FOTO E VIDEO

“Urlavano, insultavano, facevano il saluto romano e inneggiavano al duce…”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:


Viterbo -“Ad un certo punto sono riusciti ad entrare con l’intenzione di aggredirci e spaccare tutto. Urlavano, insultavano e facevano il saluto romano inneggiando al duce”. Una vera e propria “battaglia”. Alla porta del liceo scientifico Ruffini di piazza Dante a Viterbo. Dettagli in più su quanto sarebbe accaduto l’altra sera, tra sabato e domenica notte, quando la scuola è stata assaltata da un gruppo di persone protagonisti di un attacco “squadrista”, come è stato definito da più parti, a colpi di minacce e bottiglie.


Viterbo - Liceo scientifico Ruffini occupato

Viterbo – Liceo scientifico Ruffini occupato


Un racconto fatto dagli studenti al presidente della provincia neo eletto Alessandro Romoli, accompagnato dal consigliere provinciale Pietro Nocchi, e successivamente al consigliere comunale Giacomo Barelli che ieri pomeriggio hanno incontrato i ragazzi che stanno occupando l’istituto. Con Romoli e Nocchi ci sono anche Francesco Boscheri dei Giovani democratici e Lucia Ferrante del senato dell’università degli studi della Tuscia.

Un racconto, rispetto a quanto già visto nel video pubblicato su questa testata, cui si aggiungono ulteriori elementi. 


Viterbo - Liceo Ruffini occupato - Teresa Pianella e Francesco Boscheri

Viterbo – Liceo Ruffini occupato – Teresa Pianella e Francesco Boscheri


“Sono arrivati dopo la mezzanotte – spiega Teresa Pianella, una delle ragazze che gestisce l’occupazione del Ruffini – e saranno stati in tutto una ventina. A un certo punto, alcuni ragazzi che ci hanno assaltato sono riusciti ad entrare, con l’intenzione di spaccare tutto e aggredirci, ma li abbiamo costretti a restare sulla porta. Lì urlavano, ci insultavano e facevano il saluto romano inneggiando al duce. Un attacco fascista in piena regola”.


Viterbo - L'ingresso del liceo Ruffini di piazza Dante

Viterbo – L’ingresso del liceo Ruffini di piazza Dante


Il liceo scientifico Paolo Ruffini ha due sedi a distanza ravvicinata l’una dall’altra. La sede storica di via della Verità e quella che si è aggiunta pochi anni fa. L’ex istituto professionale (ex Ipsia) di piazza Dante. In tutto, più di 1200 studenti suddivisi su più indirizzi di studio, tra cui il liceo sportivo. Ad essere occupata, sabato mattina, la sede di piazza Dante dove si accede da una scalinata che domina il parcheggio di fronte e la fontana medievale poco più in basso. Davanti c’è anche una banca e diverse case, quasi tutte abitate. In mezzo, via Mazzini che taglia in due il quartiere. Verso le mura medievali e Corso Italia più a valle.


Viterbo – Il presidente della provincia Alessandro Romoli al Ruffini occupato


Una “battaglia” che, tra sabato e domenica notte, sarebbe “andata avanti per quattro ore – racconta Pianella -. Sulla porta di ingresso la cosa è durata 5 minuti al massimo. Cinque minuti lunghissimi. Una volta che li abbiamo buttati fuori, alcuni se ne sono andati, altri invece sono rimasti fino alle 4 di notte insultandoci e tirando bottiglie contro il muro e la porta”.


Viterbo - Liceo Ruffini occupato - Giacomo Barelli

Viterbo – Liceo Ruffini occupato – Il consigliere comunale Giacomo Barelli


In mattinata è poi arrivata la digos che ora ha avviato un’indagine su quanto accaduto la scorsa notte al Ruffini. Nel pomeriggio invece ci sono stati prima il presidente della provincia, eletto proprio ieri, Alessandro Romoli. Con lui anche il presidente uscente Pietro Nocchi. Successivamente il consigliere comunale Giacomo Barelli.


Viterbo - Liceo Ruffini occupato - Teresa Pianella, Francesco Boscheri e Lucia Ferrante

Viterbo – Liceo Ruffini occupato – Teresa Pianella (a destra), Francesco Boscheri e Lucia Ferrante


“Quanto accaduto al Ruffini ha una chiara matrice fascista – ha detto Barelli -, non perché riconducibile a questo o quel partito, ma perché le modalità con cui si è svolta sono quelle. Un’aggressione politica di stampo squadrista. E rammarica sapere che il sindaco di Viterbo Giovanni Arena non sia venuto a dare la propria solidarietà ai ragazzi che stanno occupando la scuola. Non per l’occupazione, ma per la violenza politica subita la scorsa notte. Un argomento che chiederò di discutere al prossimo consiglio comunale”.

Daniele Camilli


Multimedia: Fotocronaca: Il presidente della provincia Romoli al Ruffini occupato – Video: L’aggressione “squadrista” al liceo Ruffini occupato

Articoli: Assalto squadrista al Ruffini, indaga la Digos – Moneta, sindaco di Canepina: “Un gesto vile, vigliacco e antidemocratico” – Romoli: “L’occupazione del Ruffini è un segnale forte che non può essere ignorato dalle istituzioni” – Pd: “Attacco squadrista al Ruffini, una violenza inaudita non semplice goliardata” –  La preside Claudia Prosperoni: “Ruffini occupato, le criticità individuate dagli studenti non mi erano mai state segnalate prima…”  – Anpi Viterbo: “Non l’azione di un gruppo di teppistelli ubriachi, ma un’aggressione programmata lucidamente…” – Arci Comitato Provinciale Viterbo: “Condanna per l’assalto squadrista al Ruffini, grave che gli studenti si siano trovati soli…” – Casa delle donne: “L’attacco al Ruffini un preoccupante sintomo di degrado culturale” – Cobas: “L’attacco a una scuola è uno dei fatti più gravi che possano accadere su un territorio” – Rifondazione comunista: “Attacco neo-fascista contro gli studenti del Ruffini” – Flc Cgil e Cgil: “Le aggressioni di bande fascistoidi vanno prevenute e impedite…” – Rete degli studenti Medi: “Condanniamo la violenza squadrista, solidarietà agli studenti occupanti del Ruffini” – Barelli (Forza civica): “Solidarietà agli studenti del Ruffini per la violenta aggressione” – Occupato il liceo scientifico Ruffini


Condividi la notizia:
20 dicembre, 2021

Aggressione squadrista al Ruffini ... Gli articoli

  1. "C'è una sola regola... lasciare a casa la rassegnazione"
  2. "Finto "assalto squadrista" al Ruffini. La sinistra viterbese si copre nuovamente di ridicolo"
  3. "Ruffini, l'obbedienza non è più una virtù..."
  4. Ruffini, identificati 5 ragazzi che hanno assaltato il liceo
  5. Assalto squadrista al Ruffini, identificate 5 persone
  6. "Ruffini occupato, tutti i tamponi hanno dato esito negativo"
  7. "Ruffini, con il direttore di Tusciaweb abbiamo sperimentato un modello di scuola totalmente diverso..."
  8. "Ruffini, l'occupazione finisce oggi ed è stata un'esperienza positiva per gli studenti"
  9. "La nostra occupazione non è irresponsabile..."
  10. Assalto squadrista al Ruffini, la digos passa al setaccio le telecamere di piazza Dante
  11. "Tamponi anti Covid per tutti gli studenti che occupano il Ruffini"
  12. "L’occupazione del Ruffini è un segnale forte che non può essere ignorato dalle istituzioni"
  13. "Ruffini occupato, le criticità individuate dagli studenti non mi erano mai state segnalate prima..."
  14. "Attacco squadrista al Ruffini, una violenza inaudita non semplice goliardata"
  15. "Non l'azione di un gruppo di teppistelli ubriachi, ma un'aggressione programmata lucidamente..."
  16. "Condanna per l’assalto squadrista al Ruffini, grave che gli studenti si siano trovati soli..."
  17. "L'attacco al Ruffini un preoccupante sintomo di degrado culturale"
  18. "L'attacco a una scuola è uno dei fatti più gravi che possano accadere su un territorio"
  19. "Attacco neo-fascista contro gli studenti del Ruffini"
  20. "Le aggressioni di bande fascistoidi vanno prevenute e impedite..."
  21. "Condanniamo la violenza squadrista, solidarietà agli studenti occupanti del Ruffini"
  22. "Solidarietà agli studenti del Ruffini per la violenta aggressione"
  23. Assalto squadrista al Ruffini occupato: "Apri pezzo di merda infame, sfondiamo tutto e vi stacchiamo la testa..."
    • Pirati-della-Bellezza-2025-presentazione-160-SKY

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/