Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - In via del Collegio, dove da mesi c'è una discarichetta abusiva che nessuno rimuove

Lascia un armadio in centro storico e lo nasconde con le piante prese ai vicini

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – Vive, muta e lotta insieme a noi. La discarichetta abusiva di via del Collegio a Viterbo, pieno centro storico e proprio di fronte agli uffici della regione Lazio, va avanti come se nulla fosse. Nonostante le prime segnalazioni risalgano ormai a più di due mesi fa. Adesso è arrivato pure un armadio e chi ce l’ha portato ha provato pure a nasconderlo dietro ad alcune piante prese a chi abita lì vicino.


Viterbo - La discarica di via del Collegio

Viterbo – La discarica di via del Collegio


Ormai la discarichetta di via del Collegio è diventata quasi un’abitudine. Al punto che in questi ultimi giorni qualcuno c’ha scaricato appunto un mobile, coprendolo con vasi e piante prese in prestito dai vicini che pare non l’abbiano presa affatto bene. Anzi, sembra proprio si siano incazzati di brutto, in attesa del prossimo scaricatore.


Viterbo - La discarica di via del Collegio

Viterbo – La discarica di via del Collegio


La vicenda, assurda anche perché non si capisce bene il motivo per cui i rifiuti non vengano rimossi in attesa che vadano invece in frantumi o che qualcuno se li prenda, la vicenda inizia più di due mesi fa, quando all’angolo di una fontana del centro storico, sotto a un capitello medievale, è venuto su un accumulo di monnezza con pezzi accatastati l’uno sopra all’altro. Coperte, Pc, mobili, plastica e diversi altri oggetti. Sopra a un mobiletto c’era pure il messaggio scritto a mano da qualcuno e dettato dalla disperazione di quella discarica sotto casa. Dai toni del messaggio si può supporre anche che, vista la disperazione dello “scrittore”, la monnezza dell’indifferenza possa star lì anche da più di due mesi.


Viterbo - La discarica di via del Collegio

Viterbo – La discarica di via del Collegio


Comunque sia, a via del Collegio la monnezza va e viene. Quella che c’era, e c’è stata fino a qualche giorno fa, si è mano mano assottigliata fino al punto di sparire. L’altro giorno è arrivato invece un armadio, persino camuffato dalle piante. Come quando si costruivano le case abusive in campagna negli anni ’80. Prima ci si metteva attorno un canneto, poi ci si dava da fare per arrivare al tetto. Adesso, basta portare tutto nel centro storico, buttarlo lì in un angolo, fregare le piante al vicino per mascherare il tutto. E chi s’è visto, s’è visto.

Daniele Camilli


Fotogallery: Via del Collegio prima dell’arrivo dell’armadio

– “Siete degli incivili e zozzoni… vergognatevi, fate schifo!”


Condividi la notizia:
5 gennaio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/