Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - La responsabile Marta Nori: "Vogliamo creare momenti di condivisione e di confronto" - Il 15 febbraio i primi laboratori

“Nasce la Caterinaccia, uno spazio per dare visibilità alla produzione culturale delle donne”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Uno spazio per dare visibilità alla produzione sociale, politica e culturale delle donne”. Nasce a Viterbo La Caterinaccia, centro dedicato a una donna nata due secoli fa e morta quello scorso. Giovanna Pannega, alias la Caterinaccia nata a Ischia di Castro nel 1890 e morta a Viterbo nel 1974. “Una donna emarginata e sfortunata, ma di grande dignità. Una miseria senza guinzaglio”, così ha descritto La Caterinaccia Vincenzo Ceniti del Touring club in un articolo del 2019 apparso su Tusciaweb.

Un centro culturale voluto dall’associazione Kyanos grazie a un progetto finanziato dalla Regione Lazio con un bando del 2020. Responsabili del centro, Marta Nori e Laura Scaramuccia. La sede aprirà in via delle Mura 17, vicino piazza San Faustino.


Viterbo - Marta Nori del centro Penelope

Viterbo – Marta Nori


“La Caterinaccia – spiega Nori – sarà uno spazio aperto, un luogo fisico di incontro nato dall’esigenza di creare momenti di confronto e condivisione con lo scopo di dare visibilità alla produzione sociale, culturale e politica delle donne. Nello specifico nei locali della Caterinaccia saranno promosse tutte quelle attività che hanno come obiettivo principale la costruzione di una rete tra donne.
Sarà una struttura aperta che mira allo sviluppo e al rafforzamento sociale legato al mondo del femminile. Non solo, ma le sale del centro saranno messe a disposizione di tutte le associazioni che faranno richiesta per scopi solidaristici e culturali, e con temi vicini al nostro scopo statuario”.


La Caterinaccia foto Augusto Carcereri

La Caterinaccia, Giovanna Pannega, foto Augusto Carcereri


Le prime attività partiranno il 15 febbraio. Laboratori gratuiti e aperti a un massimo di 10 persone, tenuto conto della normativa anti Covid.

Cinque i lavoratori previsti. Lettura e scrittura creativa, espressività corporea, fotografia, ceramica e grafologia artistica. “All’interno dei locali della Caterinaccia – ha concluso infine Nori – sarà aperta e fruibile a tutti la Banca del tempo sociale, la biblioteca femminista e lo spazio baby. Saranno inoltre organizzate presentazioni di libri, corsi, seminari e rassegne cinematografiche”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
21 gennaio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/