Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Fa parte della rosa di sei nominati dal ministro Dario Franceschini tra cui un francese

Parco archeologico di Tarquinia e Cerveteri, Vincenzo Bellelli è il nuovo direttore

Condividi la notizia:


Vincenzo Bellelli

Vincenzo Bellelli

Roma – (sil.co.) – Dal parco archeologico di Tarquinia e Cerveteri a Paestum alla pinacoteca di Siena, il ministro Dario Franceschini ha nominato sei nuovi direttori autonomi. Cinque sono italiani, uno è francese.

Vincenzo Bellelli è il nuovo direttore del parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia. Archeologo di fama internazionale, dirigente di ricerca al Cnr, in servizio all’istituto di scienze del patrimonio culturale, è responsabile scientifico degli scavi archeologici nell’area urbana di Cerveteri.

Il parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia comprende la necropoli della Banditaccia, la più estesa dell’area mediterranea, iscritta nel 2004 dall’Unesco nella lista del patrimonio dell’umanità; il museo archeologico nazionale di Tarquinia, che ha sede nell’antico Palazzo Vitelleschi e conserva tra l’altro il celebre altorilievo dei cavalli alati provenienti dagli scavi dell’Ara della Regina; la necropoli di Monterozzi. Tali siti complessivamente hanno registrato oltre 153mila visitatori nel 2019.

“I musei italiani sono cambiati profondamente in questi anni e sono oggi un’eccellenza riconosciuta nel mondo, perché a guidarli sono andate le persone giuste attraverso rigorose selezioni internazionali”, commenta il ministro della cultura Franceschini.

I sei nuovi direttori di musei e parchi archeologici sono stati selezionati da una commissione di altissimo livello scientifico.

Vincenzo Bellelli nuovo direttore del parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia

Il francese Axel Hémery è il nuovo direttore della Pinacoteca di Siena. Storico dell’arte, attuale direttore del Musée des Augustins di Tolosa, è stato conservatore del museo Pierre-André Benoit ad Alès (Gard). Nel 2019, la pinacoteca senese ha avuto quasi 10mila visitatori.

Andrea Viliani è il nuovo direttore del Museo delle civiltà di Roma. Tiziana D’Angelo è la nuova direttrice del parco archeologico di Paestum e Velia. Enrico Rinaldi è il nuovo direttore del Parco archeologico di Sepino. Ilaria Ester Bonacossa è la direttrice del nuovo Museo Nazionale dell’arte digitale di Milano. 

“L’incrocio tra autonomia e qualità dei direttori – prosegue Franceschini – ha permesso di compiere importanti passi avanti nella modernizzazione del sistema museale e nel rafforzamento della tutela e della produzione scientifica. Ringrazio la commissione per l’accurato lavoro svolto in questi mesi che ha portato alla nomina da parte del direttore generale musei, Massimo Osanna, di sei nuovi direttori, cinque italiani e uno francese”.

La commissione, che ha valutato 156 candidati, era presieduta da Stefano Baia Curioni, professore associato di storia economica presso la università commerciale “Luigi Bocconi” di Milano e esperto di economia della cultura, e composta da: Nadia Barrella, professoressa ordinaria di museologia presso l’università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Valérie Huet, professoressa di storia antica presso l’università della Bretagna Occidentale e centro “Jean Bérard”; José María Luzón Nogué, Real Academia de Belòlas Artes de San Fernando, già direttore del museo del Prado; Antonia Pasqua Recchia, già segretario generale del ministero della cultura.

Secondo la procedura di selezione pubblica il direttore generale musei, Massimo Osanna, ha scelto i sei nuovi direttori tra le terne di candidati indicate dalla commissione per ciascun istituto.


Condividi la notizia:
27 gennaio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/