Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Il 9,5% del gas che l'Italia ha importato nel 2021 proviene dalla nazione caucasica – La scorsa settimana il premier ha parlato di un possibile raddoppio della capacità del gasdotto Tap

Draghi chiama il presidente dell’Azerbaigian: “Collaborazione nel settore energetico”

Condividi la notizia:

Mario Draghi

Mario Draghi


Roma – Il presidente del consiglio Mario Draghi stamattina ha avuto un colloquio telefonico con il presidente della repubblica dell’Azerbaigian, Ilham Aliyev.

“I due leader – si legge in una nota di palazzo Chigi – hanno discusso la situazione sul terreno in Ucraina e l’ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale, in particolare nel settore energetico”.

Lo scorso 1 marzo, nell’informativa del premier al Senato, Draghi ha parlato di un possibile raddoppio della capacità del gasdotto Tap, Gasdotto Trans-Adriatico, che connette l’Europa all’Azerbaigian. L’attuale capacità operativa è pari a 10 miliardi di metri cubi annui.

Nel 2021 l’Italia ha importato dalla Russia il 38% circa del gas. Segue l’Algeria (27,8%), l’Azerbaijan (9,5%), la Libia (4,2%) e il Nord Europa (2,9%). Draghi e Di Maio nei giorni scorsi avevano annunciato di essere al lavoro per collaborare bilateralmente con queste nazioni per incrementare le importazioni in Italia da fonti diverse da quella russa.


Condividi la notizia:
8 marzo, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/