Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Parte domani, primo maggio, da piazza della Rocca a Vetralla, la 24esima edizione della gara podistica con cui Vetralla omaggia Domenico Baghini, l’uomo cavallo.
Il trofeo dedicato a un uomo, cittadino di Cura di Vetralla, nato nel 1867 e protagonista di una sfida leggendaria contro il treno che vinse distaccandolo di 50 metri e di numerose sfide di 20 chilometri, gareggiando in corsa contro i cavalli, questa volta sarà disputata in notturna.
Il raduno è previsto infatti alle 18,30 da piazza della Rocca, ma la partenza è prevista alle 20,30. Un percorso con il fascino serale, illuminato però, di 10 chilometri. Una gara che da sempre appassiona i cittadini e mantiene vivo questo mito del quale in quegli anni, primi del 900, ne furono riconosciute le doti fisiche fuori del comune.
Sarà presente anche il sindaco Aquilani, proprio il primo cittadino attuale negli anni 90, fu colui che ebbe l’idea di istituire questa tradizione del trofeo dedicato a Domenico Baghini, l’uomo cavallo. Una storia eccezionale di un uomo che ha dato così tanto lustro alla città di Vetralla con le sue conquiste sportive, raccontate anche allora sulle cronache dei giornali dell’epoca.
Comune di Vetralla
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY