Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Appuntamento sabato 21 maggio alle ore 18,00 in sala Nostromo

Al castello di Santa Severa la presentazione del libro “Sotto il segno di Hercle. Storia di un dono”

Condividi la notizia:

Santa Severa – Riceviamo e pubblichiamo – Sabato 21 maggio alle ore 18,00 in sala Nostromo al castello di Santa Severa, spazio della regione Lazio gestito dalla società regionale LAZIOcrea in collaborazione con il comune di Santa Marinella presentazione del libro “Sotto il segno di Hercle. Storia di un dono” di Simone Tarrone.


Il castello di Santa Severa

Il castello di Santa Severa


L’evento si inserisce nel programma culturale Maggio-Giugno 2022 organizzato dal Comune di Santa Marinella e il Polo Museale Civico, in collaborazione con Gruppo Archeologico del Territorio Cerite O.D.V., CoopCulture e LAZIOcrea SpA.

Il libro narra la storia ambientata in Etruria, nel VI secolo a.C.di  Arath un curioso ragazzino etrusco di dodici anni che vive con la madre Tanaquil, abile tessitrice, e la governante Pupaia nella Cittadella (attuale Castellina del Marangone nel territorio di Santa Marinella, Roma), importante caposaldo militare e commerciale del territorio dell’antica Caere, posto a difesa dei confini con la potente città-stato alleata e rivale, Tarquinia. Arath, con il suo inseparabile cane Vipli, ci farà scoprire la grande civiltà del popolo Rasna, trasportandoci in una serie di avventure, descrivendo e ricostruendo il paesaggio, l’ambiente, la società, i nomi e le principali vicende storiche del mondo etrusco. Uno scorcio della vita quotidiana vissuto dalla città di Cerveteri, proprio all’apogeo del suo potere economico e commerciale, fondato sullo sviluppo rapido e progressivo delle tecnologie agricole, tessili e di navigazione che coinvolgevano una vita di villaggio ancora arcaica e una natura incontaminata in grandi imprese militari e traffici commerciali che hanno segnato i secoli a venire.

Info e prenotazioni
GRUPPO ARCHEOLOGICO DEL TERRITORIO CERITE (ODV)
c/o Museo del Mare e della Navigazione Antica – Castello di Santa Severa
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite – Tel. 0766.571727 – 392.3025990 Mail: gatc38@gmail.com
Segreteria: Mar-Gio-Sab 10.00/12.30 Web: www.gatc.it – www.archeogatc.it

Lazio Crea


Condividi la notizia:
20 maggio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/