Roma – Un nuovo attacco hacker contro vari portali istituzionali italiani è in corso dalle 22 di ieri sera. Il personale della polizia postale è al lavoro per proteggere i siti colpiti.
Attacco hacker
A rivendicare l’attacco è stato il collettivo russo Killnet che, tra i vari portali, avrebbe preso di mira anche quelli del Consiglio superiore della magistratura e dei ministeri degli esteri, dell’istruzione e dei beni culturali, oltre ad aziende e media.
Quelli lanciati sono i cosiddetti attacchi “Ddos” che, a quanto si apprende, si basano sull’invio di continue false richieste di accesso ai sistemi informatici di un’infrastruttura per poi sovraccaricarli e farli collassare, anche solo parzialmente. Il risultato finale è che poi, dall’esterno, emergono difficoltà di accesso ai siti a causa della grande quantità di traffico immesso dagli hacker.
Già nei giorni scorsi Killnet aveva annunciato un attacco informatico globale contro gli Stati Uniti e diversi paesi europei, tra cui l’Italia. La scorsa settimana il collettivo aveva anche cercato di violare i sistemi informatici dell’Eurovision song contest di Torino.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY