Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - L'azione è stata rivendicata dal collettivo "Killnet"

Attacco hacker russo contro diversi siti italiani, colpiti anche quelli della Difesa e del Senato

Condividi la notizia:

Roma – È in corso un attacco informatico condotto da hacker russi contro diversi siti italiani. Colpiti anche quelli del ministero della difesa e del Senato.


Attacco hacker

Attacco hacker


A rivendicare il cyber attacco è stato il collettivo filorusso Killnet. A quanto si apprende, gli hacker non avrebbero per il momento compromesso le infrastrutture ma stanno complicando l’accesso ai diversi siti colpiti. Il gruppo ha infatti pubblicato su Telegram una serie di indirizzi che sarebbero stati violati, con l’indicazione “attacco all’Italia”

Oltre alla Difesa e al Senato, tra i siti sotto attacco ci sono anche quelli della Scuola alti studi di Lucca, Istituto superiore di Sanità, Banca Compass e Aci. Sembrerebbe inoltre il collettivo Killnet abbia cercato di colpire anche il sito della manifestazione musicale “Eurovision 2022” in corso in questi giorni a Torino.

Sono in corso le indagini della polizia postale per valutare l’origine e la reale entità dell’attacco. Al lavoro anche i tecnici del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic).

“L’attacco a diversi siti italiani tra cui quello del Senato, rivendicato da hacker russi, è un fatto gravissimo – ha commentato su Facebook Ernesto Magorno, senatore e segretario del Copasir -. È necessario reagire subito perché, purtroppo, l’andamento della guerra tra Russia e Ucraina rischia di andare avanti ancora per molto e un attacco cyber dovrebbe essere riconosciuto come un atto di terrorismo”.


Condividi la notizia:
11 maggio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/