Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Macchina di Santa Rosa - Si terranno con ogni probabilità tra il 30 del prossimo mese e il 2 luglio nella ex chiesa della Pace - Nei giorni scorsi le analisi cliniche e i controlli di idoneità fisica - Il presidente del sodalizio Massimo Mecarini: "Ci stiamo preparando al meglio, c'è tanta voglia di tornare"

Veterani e aspiranti facchini, a fine giugno le prove di portata

Condividi la notizia:

Viterbo – (b.b.) – Non si perde tempo. E dopo due anni di stop, a causa della pandemia da Covid, sodalizio e facchini tornano al lavoro in vista del trasporto della Macchina di Santa Rosa del prossimo 3 settembre.


Viterbo - Santa Rosa - Le prove di portata dei facchini

Viterbo – Santa Rosa – Le prove di portata dei facchini – Immagine di repertorio


Il “lavoro”, per il momento, sono le analisi cliniche e i controlli di idoneità fisica a cui i facchini si sono sottoposti nei giorni scorsi. Elettrocardiogramma, analisi del sangue eseguiti in un centro specialistico della città, a cui faranno seguito le prove di portate. Non c’è ancora nessuna data ufficiale, ma i test di sollevamento si terranno con ogni probabilità tra il 30 giugno e il 2 luglio prossimi, nella ex chiesa della Pace. 

“Ci stiamo preparando al meglio – spiega il presidente del sodalizio, Massimo Mecarini -, c’è tanta voglia di tornare, dopo due anni di stop”. 


Viterbo - Sodalizio facchini di Santa Rosa - Il presidente Massimo Mecarini

Viterbo – Sodalizio facchini di Santa Rosa – Il presidente Massimo Mecarini


Assieme ai “veterani” che tenteranno la riconferma della divisa bianca e rossa, un mini esercito di aspiranti, che tenteranno a fine mese l’impresa in nome della Santa della città. “Il numero esatto di chi cercherà di superare la prova di sollevamento non lo abbiamo, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 ragazzi – sottolinea il presidente Mecarini -, forse anche qualche unità in più calcolando che in questi due lunghi anni di inattività, molti giovani sono cresciuti e si sono allenati”. 

E proprio sul piano dell’allenamento, in questi giorni ragazzi e aspiranti facchini di Santa Rosa stanno sostenendo prove fisiche, ognuno a casa propria, con il peso di 150 chili sulle spalle. 


Macchina Santa Rosa - Allenamento prova di portata

Macchina Santa Rosa – Allenamento prova di portata


“Qualora superassero la prova di portata – conclude il presidente del sodalizio -, verranno sottoposti a tutte le analisi cliniche di controllo. Solo quando avremo ogni numero e documento alla mano potremo realmente capire quale nuovo assetto prenderà la formazione”. Una formazione che dovrà, inevitabilmente, fare i conti anche con un turnover generazionale.


Condividi la notizia:
27 maggio, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/