Viterbo – Cambiamenti climatici, il comune interviene con la piantumazione di boschi urbani e raccolta di acque meteoriche.
Viterbo
Il comune di Viterbo è pronto a intervenire per contrastare i cambiamenti climatici. Nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, promosso dal ministero della Transizione ecologica, è stato infatti ottenuto un finanziamento di circa 576mila euro per la realizzazione di progetti funzionali a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
I destinatari del programma, come si legge nel Decreto del 15 aprile 2021, sono i comuni con popolazione uguale o superiore ai 60mila abitanti e l’obiettivo è quello di di “aumentare la resilienza dei sistemi insediativi soggetti ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità”. Il finanziamento complessivo è di quasi 80 milioni di euro e l’ex giunta comunale aveva aderito al bando ministeriale.
Le disponibilità sul territorio di Viterbo arriveranno e saranno impiegate per la realizzazione di diverse proposte progettuali. In primis si punterà sulla creazione di sistemi di raccolta delle acque meteoriche per raccogliere la risorsa idrica e riutilizzarla per l’innaffiamento.
Verrà anche promossa la piantumazione di boschi urbani per contrastare l’aumento della temperatura, che in città è particolarmente legato alla cementificazione. Questo intervento riguarderà nello specifico quattro aree: piscine Carletti, Valle Faul, parco di via Santa Lucia e parco dell’Aeornautica. Un progetto che verrà effettuato nel pieno rispetto della naturalità dei luoghi e quindi con la piantumazione di specie adatte al territorio di Viterbo.
Inoltre verrà dato avvio a una collaborazione che potrà rivelarsi molto fruttuosa per il territorio. Il comune ha infatti stabilito una convenzione con il Centro nazionale ricerche, l’università della Tuscia e l’Orto botanico per realizzare una serra all’interno dell’orto botanico e sperimentare delle specie vegetali fitodepuranti in grado di abbattere l’arsenico nelle acque e nei terreni. Un progetto che, se dovesse riuscire, potrà essere replicato a vantaggio della città dal momento che le aree di Viterbo sono ricche di metalli pesanti per il vulcanismo e termalismo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY