Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - Tutto pronto per la passeggiata-racconto in programma domenica 19 giugno alle 10,30

Esploratori, streghe, santi, plebei e calciatori a “Gente di Blera”

di Marco D'Aureli
Condividi la notizia:


Blera

Blera

Blera – Perché “un paesaggio può, con una linea, un gesto di colline, salvare addirittura una persona, comunicargli un messaggio prezioso.” Assolutamente vero. E così, noi dell’associazione culturale delle “Comunità narranti” abbiamo voluto prendere alla lettera questa dichiarazione d’amore alla Tuscia del gran mago dei sogni Federico Fellini.
 
Ancora una volta in scena i “Narratori di comunità”. Con il coordinamento di Antonello Ricci. Progetto ambizioso: tra marzo e giugno, ben 15 passeggiate-racconto nuove di zecca per altrettanti centri della “Comunità montana dei Cimini”.
 
Ultima tappa: Blera. Domenica 19 giugno. Appuntamento alle 10,30 in piazza Papa Giovanni XXIII. Durata dell’evento 1h e 15′. Protagonisti la narratrice Liliana Scaffa (scelta testi e regia). Letture e “pettegolezzi” narrativi di Antonello Ricci. Genius loci Luciano Santella. Con “figurina” a sorpresa in onore di un biedano illustre (a cura di Alessandro Tozzi).
 
Gente di Blera
Storie di esploratori, streghe, santi, plebei e calciatori
 
Domenica 19 giugno “Un paesaggio può!” farà la sua ultima tappa a Blera. Passeggiare per un borgo con sguardo diverso. Riconoscere scorci per prospettive inedite. Un paese, per quanto piccolo, può custodire storie profonde e segreti senza tempo. Nel centro storico di Blera scopriremo certi squarci lasciati dalla guerra, un certo luogo in cui si riunivano le streghe, vicoli dove si consumarono cruenti delitti. Per scoprirlo, basterà affidarsi alla guida degli artigiani-narratori della storia e dell’immaginario.
 
“Un paesaggio può” si svolge nell’ambito del “Festival culturale dell’area etrusco cimina”, progetto organizzato dal Sisc (Sistema integrato dei servizi culturali dell’area etrusco cimina) per la “Comunità montana dei Cimini” e realizzato con il sostegno della Regione Lazio per biblioteche, musei e archivi, piano annuale 2021, L.R. 24/2019 dall’associazione Arca.
 
La partecipazione agli eventi è libera. Gradita la prenotazione whatsapp al numero 3939373586. Le passeggiate, organizzate in osservanza della normativa di contenimento del Covid, saranno trasmesse in diretta Facebook.
 
Comuni partecipanti: Barbarano Romano, Blera, Canepina, Capranica, Caprarola, Carbognano, Gallese, Nepi, Oriolo Romano, Ronciglione, Soriano nel Cimino, Vetralla, Vignanello, Vitorchiano e Viterbo (Fondazione Carivit).
 
Questa la nutrita pattuglia dei narratori che sono scesi in campo – qua e là, secondo l’occasione – per “Un paesaggio può”: Fabrizio Allegrini, Sofia Barbanti, Tiziana Ceccarelli, Maria Letizia Cecconi, Franco Cherubini, Laura De Felicis, Sara Forliti, Maria Morena Lepri, Alessio Mascagna, Amerildo Menditto, Andrea Natali, Marco Rossi, Giovanna Rossiello, Barbara Sarti, Liliana Scaffa, Silvia Scialanca, Biagio Stefani, Sonia Stefanucci e Alessandro Vagnoni. Con la partecipazione straordinaria dell’attrice Laura Antonini. Riprese video a cura di Marco D’Aureli. Comunicazione a cura di Simona Soprano.

Marco D’Aureli 
 


Condividi la notizia:
15 giugno, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/