Viterbo – Matteo Renzi: “A Viterbo abbiamo appoggiato Chiara Frontini”. Francesco Lollobrigida: “A Viterbo FdI ha sostenuto Chiara Frontini”.
La candidata e oggi sindaca di Viterbo sarà pure civica, ma un po’ anche “politica” e un po’ anche bipartisan.
Almeno, stando a quanto riportano due massimi esponenti, di Italia Viva da una parte e di Fratelli d’Italia dall’altra.
Matteo Renzi, in diretta su Canale 5 l’altra mattina ha raccontato come si è collocata la sua formazione per le comunali. “Abbiamo scelto di volta in volta – osserva Renzi – i candidati migliori.
Viterbo, Parma e Genova, sono tre realtà diverse. A Parma siamo andati con il centrosinistra, a Genova con il centrodestra e a Viterbo con la candidatura civica”.
Matteo Renzi parla di Frontini a Canale 5
Nelle liste di Frontini erano presenti due gli esponenti riferibili a Italia Viva: Elena Angiani, eletta in Con Chiara per Viterbo e Paolo Moricoli, sempre nella stessa lista.
La vicenda politica del capoluogo della Tuscia ha impressionato Renzi: “Viterbo mi ha molto colpito. Al primo turno Frontini ha eliminato la destra e al secondo ha sconfitto il centrosinistra”.
Non tutta la destra, però, è stata eliminata. Forse Renzi non lo sa. Fratelli d’Italia, pur senza apparentarsi, ha scelto di sostenere Frontini al ballottaggio. E Francesco Lollobrigida, capogruppo FdI alla Camera, l’altra sera a Porta a Porta, da Bruno Vespa, lo ha sottolineato: “A Viterbo Fratelli d’Italia ha ufficializzato il sostegno a Chiara Frontini”.
Francesco Lollobrigida
Quello stesso sostegno per cui c’è chi immagina forse fin da subito o forse più in là, un ingresso in giunta da parte di Antonella Sberna, magari ai Servizi sociali o magari altrove. Quel ruolo è molto ambito da Patrizia Notaristefano, consigliera uscente e candidata con un discreto bagaglio di consenso (leggi preferenze) ottenuto.
Matteo Renzi, in compenso su Viterbo è preparatissimo. “La vittoria al ballottaggio è stata del 65% contro il 35%. Chiara Frontini ha stravinto e complimenti a lei”.
Vuoi vedere che arriva un assessorato pure per Italia Viva? Siamo alla fantagiunta, ipotizzare non costa nulla.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY