Viterbo – (s.c.) – Nei giorni scorsi l’associazione culturale Take Off presieduta da Silvio Cappelli, che organizza da diversi anni il Cammino che rievoca l’esilio di Santa Rosa, sentiti tutti i soggetti coinvolti nella manifestazione, ha confermato e ufficializzato le date della diciottesima edizione 2022.
L’iniziativa ha lo scopo di rievocare l’esilio di Santa Rosa da Viterbo avvenuto il 4 dicembre del 1250. Si tratta della rievocazione del fatto più antico, esistente oggi, riferito alla vita di Santa Rosa patrona della città (descritto sulla Vita I codice membranaceo conservato nell’archivio del convento del santuario).
Un esilio che durò pochi giorni ma che costrinse la Santa, secondo le fonti storiche, a raggiungere prima i comuni di Soriano nel Cimino e Vitorchiano per poi rientrare a Viterbo, pochissime settimane prima della sua morte avvenuta il 6 marzo del 1251.
Un itinerario culturale, naturalistico e religioso di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali che lo scorso anno ha visto coinvolta anche una delegazione di Nola, città dei Gigli, con in testa il presidente della Gramas (Rete delle grandi Macchine a spalla Patrimonio immateriale Unesco) Luca De Risi accompagnato dal presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini nella veste anche di vice presidente Gramas.
Si inizierà domenica 4 settembre, festa della Santa Patrona, con due camminate di approfondimento all’interno della città di Viterbo dedicate ai luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa. Due appuntamenti mattina ore 9 e pomeriggio ore 15 insieme alla guida turistica AnnaRita Properzi.
Il vero cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa inizierà domenica 11 settembre 2022 con appuntamento alle ore 8 a Viterbo in piazza della Crocetta, di fronte alla chiesa omonima. Si partirà subito dopo le iscrizioni e dopo aver fatto una breve visita al primo luogo di sepoltura della Santa viterbese. Un percorso a piedi lungo circa 16 chilometri, quasi interamente all’interno dei boschi, sui sentieri dei Monti Cimini che da Viterbo portano a Soriano nel Cimino.
La successiva domenica 18 settembre 2022 l’appuntamento è fissato per le ore 8 in piazza Vittorio Emanuele a Soriano nel Cimino. Il percorso, lungo circa 16 km, si snoderà tra noccioleti, uliveti e boschi, attraversando anche l’interessante sito archeologico di Corviano e, prima dell’arrivo a Vitorchiano, incontrando anche le chiese di Santa Maria degli Arrotini e di San Michele Arcangelo.
Domenica 25 settembre 2022 l’appuntamento è fissato per le ore 8 presso il Palazzo comunale di Vitorchiano. Tradizionale colazione offerta dalla Proloco. Il percorso si snoderà costeggiando la locale stazione e la linea ferroviaria Met.Ro. ex Roma-Nord, proseguendo per Strada Montecchio, Strada Piscine, Strada Costa Volpara, Strada Romana, Via della Palanzana fino ad arrivare in Viterbo. Tempo di percorrenza circa 5 ore, per 15 km circa, con pranzo finale a Viterbo in luogo ancora da decidere.
Domenica 4 dicembre 2022 si ripeterà lo stesso programma di domenica 11 settembre 2022 sopra descritto.
Quest’iniziativa, che valorizza il patrimonio culturale, storico, tradizionale viterbese attraverso la storia della vita di Santa Rosa, è iniziata ufficialmente nel 2005, e ormai è diventata un appuntamento turistico-religioso con cadenza annuale. Questa, infatti, è la diciottesima edizione. Un ritorno alla dimensione umana, utile per comprendere il sacrificio che fece Santa Rosa, malata d’agenesia congenita dello sterno in questi 47 km effettuati in pochi giorni, circa due mesi prima della sua morte. Un’iniziativa utile, oggi più che mai, per riavvicinare anche i giovani alla natura e alla semplicità della vita secondo lo stile francescano.
La manifestazione è realizzata dall’associazione Culturale Take Off con il patrocinio del Sodalizio Facchini di Santa Rosa, dei comuni di Viterbo, di Soriano nel Cimino, di Vitorchiano, della provincia di Viterbo, della Gea – Gestione e educazione ambientale, in collaborazione con i Cavalieri del Soccorso – Città di Viterbo. Tusciaweb media partner. Info: 3382129568.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY