Viterbo – Il 2022 è il sesto anno più caldo tra quelli mai registrati nella storia del pianeta, con la temperatura sulla superficie della terra e degli oceani superiore addirittura di 0,85 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo.
Siccità
È quanto emerge da un’analisi condotta dalla Coldiretti sulla base delle elaborazioni dei dati relativi al primo semestre del 2022 prodotti dal National Climatic Data Centre (Ncdc) che registra le temperature mondiali dal 1880.
“La prima metà dell’anno è stata caratterizzata da temperature superiori alla media su gran parte del globo con valori più alti negli oceani Pacifico e nord Atlantico come pure in alcune aree di Asia, Africa e Nord America – si legge nella nota della Coldiretti -. In particolare Oceania ed Europa hanno fatto segnare il settimo semestre più caldo mai registrato anche per effetto delle temperature bollenti a giugno in Svizzera, Austria, Spagna, Francia e Italia”.
La tendenza sarebbe ancora più preoccupante in Italia dove, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr, il 2022 si è classificato come l’anno più caldo di sempre con una temperatura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica. A questo si aggiunge un crollo del 45 per cento delle precipitazioni. “L’anomalia climatica più evidente quest’anno si è avuta a giugno che ha fatto registrare lungo la penisola una temperatura media superiore di ben +2,88 gradi rispetto alla media su valori vicini al massimo registrato nel 2003”, ha aggiunto la Coldiretti.
“Il cambiamento climatico è stato accompagnato da una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – ha sottolineato la Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi violenti, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo, con sbalzi termici significativi. A cambiare significativamente in Italia è la distribuzione temporale e geografica delle precipitazioni tanto che la siccità che è diventata la calamità più rilevante per l’agricoltura italiana con danni per le quantità e la qualità dei raccolti”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY