Roma – Nel secondo trimestre del 2022 il prodotto interno lordo (Pil) italiano è aumentato dell’1 per cento rispetto ai primi tre mesi dell’anno e del 4,6 per cento in termini tendenziali.
Roma – Sede dell’Istat
Una buona notizia sul fronte economico che arriva direttamente dall’Istat. L’Istituto nazionale di statistica ha infatti pubblicato proprio oggi i dati della stima preliminare del Pil del paese.
“La fase espansiva del Pil prosegue pertanto per il sesto trimestre consecutivo consecutivo, in accelerazione rispetto al primo trimestre dell’anno, quando la crescita era risultata lievemente positiva – si legge in una nota dell’Istat -. La crescita acquisita per il 2022 è pari al 3,4 per cento”.
L’Istat specifica comunque che si tratta di una stima provvisoria, “che riflette dal lato della produzione un calo dell’agricoltura e una crescita sia nell’industria sia nei servizi”.
“Un contributo positivo alla crescita è derivato dalla componente nazionale – aggiunge l’Istat -, mentre la componente estera netta ha generato un apporto negativo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY