Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Nel giorno in cui entrano in funzione i servizi legati al nuovo registro pubblico delle opposizioni, il Codacons annuncia battaglia contro operatori e call center che non si atterranno alle nuove disposizioni.
“A partire da oggi ci mettiamo a disposizione degli utenti che intendano denunciare abusi e violazioni sul fronte del telemarketing – spiega il presidente Gianluca di Ascenzo – Raccoglieremo le segnalazioni dei consumatori che, nonostante l’iscrizione al registro, dovessero continuare a ricevere telefonate moleste, e provvederemo a presentare denunce alle autorità competenti”.
Il Codacons ricorda infatti che la nuova normativa sul telemarketing prevede sanzioni salatissime contro i trasgressori, con multe fino a 20 milioni di euro per gli operatori, mentre per le imprese sono previste sanzioni fino al 4% del fatturato totale annuo.
“Nonostante l’effetto deterrente delle sanzioni, resta purtroppo il problema dei call center ubicati all’estero e degli operatori illegali che rischiano di vanificare del tutto i benefici del nuovo registro, continuando a tartassare di telefonate commerciali gli utenti” conclude Di Ascenzo.
Codacons
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY