Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cultura - La manifestazione, in occasione dei 40 anni dagli inizi degli scavi dell'università di Milano, si svolgerà il 17 e 18 settembre

“Tarquinia project in festa”

Condividi la notizia:


Tarquinia - Il santuario dell'Ara della regina

Tarquinia – Il santuario dell’Ara della regina

Tarquinia – In occasione dei 40 anni dagli inizi degli scavi dell’università degli studi di Milano a Tarquinia, il 17 e 18 settembre avrà luogo la manifestazione “Tarquinia project in festa”, promossa dall’università milanese con il comune di Tarquinia, con il patrocinio dell’Istituto nazionale di studi etruschi e italici. Enti promotori sono l’Università agraria di Tarquinia, la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale, il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia e l’Iiss V. Cardarelli di Tarquinia – Tuscania.

La manifestazione è un omaggio a Maria Bonghi Jovino, illustre etruscologa, professore emerito dell’università degli studi di Milano e cittadina di Tarquinia, che ha inaugurato scavi e ricerche milanesi a Tarquinia nel 1982. Si svilupperà su due giornate che prevedono un convegno internazionale, che si terrà al teatro comunale Rossella Falk, e la visita al Pianoro della Civita, dove si svolgerà la settima edizione di Civita aperta.

Apriranno la manifestazione Tarquinia Project in festa: A. Giulivi (sindaco di Tarquinia), M. Tosoni (assessora alla Cultura di Tarquinia); M.P. Abbracchio (Prorettrice vicaria, università degli studi di Milano); M. Eichberg (Soprintendente Sabap-Vt-Em); V. Bellelli (direttore del Parco archeologico di Tarquinia e Cerveteri); A. Bentoglio (direttore del Dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’università degli studi di Milano).

Convegno, 17-18 settembre. L’intervento di numerosi studiosi provenienti da diversi atenei e istituzioni nazionali e internazionali caratterizzerà entrambe le giornate del convegno. Il tema principale saranno i differenti filoni di ricerca emersi negli anni sulla storia dell’antica città etrusca di Tarquinia, anche attraverso un confronto su tematiche più allargate che riguarderanno la storia e la civiltà degli Etruschi in contatto con le altre popolazioni del Mediterraneo e del mondo antico in generale. A tale tematica si affiancherà anche quella relativa alle attività di Terza missione e internazionalizzazione, sempre più importanti e al centro delle ricerche condotte a Tarquinia da parte dell’università degli studi di Milano.

Interverranno al convegno: G. Sassatelli (presidente dell’Istituto nazionale di studi etruschi e italici); G. Bagnasco Gianni (università degli studi di Milano); S. Stoddart (university of Cambridge); M. Minoja (comune di Milano); G. Paolucci (Fondazione Luigi Rovati); N. de Grummond (Florida state university); E. Govi (Alma Mater studiorum, Bologna); G. Bartoloni (Sapienza università di Roma); M. Gras (Ecole française de Rome); L. Cerchiai (università degli studi di Salerno); L. Fiorini – P. Camerieri (università degli studi di Perugia); D.F. Maras – G. Borzillo (Sabap-Vt-Em); E. Calandra (MiC – Dg Abap, Ica).

Civita Aperta, 17 settembre. A partire dalle 15,40, con Civita aperta, si apriranno le porte del pianoro della Civita di Tarquinia, attraverso tre postazioni collocate nel santuario dell’Ara della Regina, la Porta Romanelli e il complesso monumentale, dove i partecipanti potranno visitare le emergenze visibili accompagnati dagli studenti-ciceroni dell’istituto Cardarelli di Tarquinia. L’evento è completamente gratuito e vedrà al termine anche un rinfresco per festeggiare tutti insieme i 40 anni di scavi e ricerche.


Condividi la notizia:
8 settembre, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/