Cicciona
Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Questa è la storia di Cicciona, vissuta per tantissimi anni all’interno di un box di un canile del viterbese.
A gennaio, grazie alle cure e attenzioni di una volontaria dell’Enpa provinciale di Viterbo, Valeria, Cicciona è stata visitata dal dottor Roberto, il quale ha diagnosticato un brutto tumore. Dopo circa un mese, il comune da dove proveniva ha deliberato che poteva essere operata.
Il 4 marzo il dottore ha tolto parte di quel male che l’aveva colpita ma, facendo ulteriori valutazioni, è risultata positiva alla stadiazione. Il tumore era metastatico ai linfonodi e alla milza. E’ stasto comunicato sia al canile sia al comune che avrebbe dovuto iniziare un percorso chemioterapico oncologico a due settimane dall’intervento. Così non è stato, ci sono stati contrattempi burocratici e siamo arrivati a giugno.
Finalmente ha lasciato per sempre il box del canile in cui aveva vissuto per anni. E’ stata adottata dal presidente provinciale dell’Enpa Viterbo, il sottoscritto.
Nel frattempo però, non avendo fatto la chemioterapia entro i tempi comunicati dal dottore, ha avuto una recidiva del tumore cutaneo e le metastasi hanno continuato a progredire.
Ci siamo subito mossi, unendo forze, tutti insieme per tentare di salvare Cicciona, facendoci carico delle spese senza pensarci minimamente. La nostra cagnolona è stata operata per la seconda volta. Oltre al tumore cutaneo è stata asportata anche la milza (metastatica). Ha iniziato la chemioterapia dopo una settimana, tempo di riprendersi un po’ da quell’intervento tanto lungo. Ha preso i farmaci con tante pappe buone e, fortunatamente, non ha avuto effetti collaterali importanti.
Oggi il dottor Roberto, dopo averla rivalutata, ci ha dato una bellissima notizia: “Cicciona, abbiamo sconfitto il mostro!”.
Abbiamo festeggiato facendo una bella foto, anche se Cicciona fu poco collaborativa in quanto non riusciva a contenere la felicità.
Ora sta bene e vorremmo trovare una famiglia che la accolga perché ha tanto amore da dare e tanta voglia di vivere. Qui la vediamo con il suo veterinario che le ha salvato la vita.
Mauro Chiarle
Enpa provincia di Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY