Roma – (sil. co.) – Maxifrode fiscale da 70 milioni di euro, c’è anche un professionista viterbese tra i 21 indagati raggiunti da altrettanti 415 bis, che preludono la richiesta di rinvio a giudizio, emessi dal pm Vincenzo Barba della procura di Roma e destinati a legali rappresentanti e consulenti di false cooperative e consorzi.
Si parla di milioni di euro di evasione tramite un “sistema” di prestanomi e professionisti compiacenti, anche in settori come l’assistenza a anziani e disabili.
Al centro del capo d’imputazione contestato al professionista viterbese, nelle sue vesti di consulente fiscale, ci sarebbe una cooperativa sociale specializzata in servizi socio-educativi e di assistenza domiciliare per adulti e ragazzi con disabilità fisiche e psichiche che gestiva anche un centro diurno.
Ci sarebbero anche altri filoni dello stesso gruppo con procedimenti a Torino e Viterbo per un maxi giro da 150 milioni di euro sottratti all’erario.
Tra il 2016 e il 2019, quando ha preso il via l’inchiesta, con radici nel settentrione, si sarebbero proposti come partner economici e credibili rispetto alla concorrenza nei settori dell’assistenza alle persone, agricoltura biologica, giardinaggio, trasporto merci, immobiliare, traslochi, pulizie, in realtà nascondendo un complesso gioco di persone e società che avrebbe permesso loro di eludere il versamento delle tasse e quindi di spazzare via la concorrenza, sottraendo soldi alle casse della stato per milioni di euro, ad esempio utilizzando in compensazione crediti inesistenti oppure indicando passivi inesistenti.
Alcuni sarebbero dei prestanome altri dei professionisti, tra cui il consulente fiscale di Viterbo. Con altri due indagati, nel 2019, avrebbe curato la trasmissione di quattro su nove compensazioni e non avrebbe versato somme dovute, utilizzando in compensazione crediti inesistenti, per un importo di oltre 836mila euro.
Tra i difensori dei 21 indagati spiccano, tra gli altri, l’avvocato viterbese Angelo Di Silvio, Giulia Bongiorno, Tommaso D’Aquino, Giuseppe Gioffrè e Lorenzo Conforti.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY