Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Graffignano - Il ministero della Transizione ecologica ha stanziato 13 milioni di euro per il recupero dell'area

Pnrr, arrivano i fondi per la bonifica del Pascolaro

Condividi la notizia:


Graffignano - Località Pascolaro

Graffignano – Località Pascolaro

Graffignano – (a.c.) – Arrivano i fondi per la bonifica dell’area contaminata del Pascolaro, a Graffignano.

Il ministero della Transizione ecologica ha pubblicato il decreto che distribuisce i fondi del Pnrr per la “riqualificazione dei siti orfani”, cioè i siti potenzialmente contaminati in cui non si è concluso o non è nemmeno partito il procedimento di bonifica a carico delle amministrazioni pubbliche. Tra questi siti orfani è compreso anche l’area del Pascolaro, il Cassettone e il bivio del Pellegrino, nel comune di Graffignano.

142 ettari complessivi, per il cui recupero vengono stanziati 13 milioni di euro. 

Secondo i risultati di uno studio realizzato a dicembre 2020 da una ditta incaricata dal comune di Graffignano, era emerso che, nei campioni prelevati, si erano riscontrati “superamenti significativi di rame, zinco, cromo, nichel, idrocarburi leggeri e pesanti” e “frequenti superamenti” per quanto riguarda “stagno e berillio”. Valori fuori limite erano emersi anche dalle analisi delle acque sotterranee.


“13 milioni per la bonifica del Pascolaro, siamo al punto di svolta”


Condividi la notizia:
20 ottobre, 2022

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/congratulazioni-per-questo-meraviglioso-traguardo-raggiunto/