Civitavecchia – (p.cas.) – Il comune presenta sei ricorsi al Tar del Lazio contro il biodigestore. Partita l’azione legale dell’ente locale contro l’impianto di smaltimento rifiuti.
Il comune ha dato mandato all’avvocato Enrico Michetti di intraprendere un’azione legale contro la regione Lazio e la realizzazione di un biodigestore da 120 mila tonnellate in località Monna Felicita, in zona industriale.
L’amministrazione comunale ha presentato al Tar del Lazio una documentazione massiccia per giocare questa complessa partita giudiziaria, se è vero che sono ben sei i ricorsi preparati. Alcuni sono contro il Paur, un provvedimento che comprende tutte le autorizzazioni, concessioni, licenze, pareri e nulla osta, propedeutici alla realizzazione del progetto, altri contro la Via, la valutazione di impatto ambientale.
Il comune potrà contare anche sul parere negativo della asl Roma 4, che in merito al progetto ha evidenziato le criticità ambientali, collegate alla salute, di cui da anni soffre il territorio. Il parere “positivo di massima” invece sarebbe quello della Città Metropolitana (sul sito della regione, nella parte legata alla documentazione specifica, ci sarebbe un errore di battitura, con il nome della asl inserito al posto di quello dell’ex provincia).
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY