Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il secondo appuntamento con “Persistenza” la stagione teatrale 2022/2023 del teatro San Leonardo si terrà il prossimo 3 dicembre e vedrà protagonista il laboratorio del Tetraedro, compagnia teatrale di Viterbo, in scena con “I giganti della montagna” di Pirandello, per la regia di Francesco Cerra ed Alessandra Cappuccini.
Dopo Fëdor Dostoevskij e le sue “Memorie dal Sottosuolo” la presenza in cartellone di un testo così onirico e visionario ci sembrava la giusta continuazione alla ricerca di testi fortemente sperimentali all’interno della produzione dei più grandi autori “classici”.
Incompleto per la morte dell’autore e rappresentato postumo nel 1937, I Giganti della montagna è l’ultimo dei capolavori pirandelliani, forse il più rarefatto ed evocativo: un intreccio complesso ed oscuro di visioni, ossessioni, incubi e paure.
Il dramma è ambientato in un luogo nebuloso dove trova compimento il viaggio della Compagnia di attori della Contessa, al limite della sopravvivenza, nel difficile tentativo di mettere in scena il proprio spettacolo. Questo luogo misterioso è la villa degli Scalognati, abitata da personaggi grotteschi guidati da un “mago’, Cotrone, in grado di creare illusioni e scatenare fulmini e mesmerismi al limite fra la favola e la realtà.
Queste atmosfere oniriche unitamente alla sua natura di opera incompiuta fanno si che i Giganti della
Montagna sia divenuto uno dei più frequenti terreni di sperimentazione in ambito teatrale. I registri Cerra e Cappuccini ne hanno fatto un terreno di ricerca nel senso più autentico del termine sia a livello di linguaggio sia a livello di approccio, lo spettacolo si avvale infatti di numerose collaborazioni multidisciplinari non ultima la collaborazione con la danzatrice Diletta Brancatelli – Didì e la partecipazione di F. Heera Carola.
Il risultato di tale ricerca è nelle parole stesse del protagonista Cotrone: “I sogni, la musica, la preghiera, l’amore… tutto l’infinito che è negli uomini, voi lo troverete dentro e intorno a questa villa»… e dentro questo spettacolo… aggiungiamo noi.
Simone Precoma
Direttore artistico stagione teatrale Persistenza
Cast
La compagnia della Contessa:
Ilse, detta ancora La Contessa – Laura Cipolloni
II Conte, suo marito – Valerio Biondi
Diamante, la seconda Donna – Alessandra Cappuccini
Cromo, il Caratterista – Gabriele Ludovici
Spizzi, l’Attor Giovane – Raffaele Tardio
Battaglia, generico-donna – Stefania Scafa
Lumachi- sacerdote, col carretto – Emiliano Unia
Cotrone, detto II mago – F. Heera Carola
Gli scalognati
Amalia – Valentina Sega
Dina – Rita Biscetti
Boffi – Amerildo Menditto
II nano Quaquèo, Milordino – Arianna Villetti
La Sgricia – Francesca Marras
Mara-Mara con l’ombrellino, detta anche la Scozzese – Simona Nassisi
On-line ticketitalia.com https://bit.ly/3EoTcql
info: 392 3018173
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY