Viterbo – “A via Matteotti locali comunali pieni di piccioni morto, sono uffici e stiamo pensando a un diverso utilizzo”. L’assessora al Patrimonio Elena Angiani alle prese con gli immobili di proprietà.
Parecchi, spesso fatiscenti e non agibili. Poi c’è una piaga, che non è solo viterbese, da debellare.
Elena Angiani
“C’è abusivismo – spiega Angiani –, ci sono alloggi occupati. Il nuovo parlamento, lancio un appello, dovrebbe fornire gli strumenti per difenderci, per i cittadini che hanno diritto e non possono usufruirne, perché c’è qualcuno più furbo, diciamo, che è entrato e ne ha preso possesso”.
La situazione degli immobili comunali a Viterbo non è esattamente florida e il lavoro non manca.
“È drammatica – spiega Angiani – alcuni inagibili, altri fatiscenti o non a norma. Fra questi ci sono la Zaffera e il Lazzaretto. La struttura a Valle Faul, poi, è abbandonata a se stessa”. Completata e mai utilizzata, dovrà partire un progetto di recupero già finanziato.
“Una quarantina di edifici – continua Angiani – sono irregolari a livello catastale e vanno sistemati”.
Quindi via Matteotti. Il palazzo ricostruito. “All’ultimo piano – ricorda Angiani – ci sono uffici che sono del comune. Pieni di piccioni morti, stiamo valutando di usarli in altro modo”. Finora vuoti, l’amministrazione ha occupato con uffici solo quelli al pian terreno.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY