Castiglione in Teverina – Riceviamo e pubblichiamo – E’ stato inaugurato durante la messa di mezzanotte nella chiesa parrocchiale “Ss Filippo e Giacomo” di Castiglione in Teverina il presepe artistico realizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento.
Un ringraziamento particolare va a coloro che hanno contribuito attivamente alla sua realizzazione, la nostra squadra di presepisti: i confratelli Graziano Bianchi (capomastro presepista, autore delle meravigliose parti in polistirene), Enzo Lagrimino, Antonio Patassini, Marco Brachetta, Lorenzo De Nicola, Andrea Roticiani e Moreno Riccio. Senza di loro, senza la loro disponibilità, pazienza e passione nulla, di tutto quello che ammirate, sarebbe stato possibile.
Un pensiero anche al nostro parroco don Alfredo Cento, sempre attento alla cura della nostra parrocchia, che ci ha sempre sostenuto e ci ha consentito di lavorare in tutta tranquillità per la realizzazione di un progetto che richiede, ovviamente, un impegno importante.
Siamo felici di aver realizzato un segno così importante della nostra fede nel cuore della nostra comunità religiosa, la nostra bellissima chiesa parrocchiale, rappresentando la Natività del Divino Bambino inserita nella nostra realtà cittadina con una suggestiva e minuziosa rappresentazione della nostra Piazza Maggiore, cuore pulsante della nostra comunità.
L’opera offre una suggestiva vista del paese e rappresenta la piazza principale con una fedele ed attenta rappresentazione di tutti quegli scorci, angoli e vicoli dove ogni spettatore può tornare con la memoria e rivivere attimi del proprio vissuto personale.
Punto focale della scena, ovviamente, la Natività a cui tutto il centro del paese fa da contorno e da suggestivo contesto e sembra trarne la forza per la propria stessa sussistenza.
Il nostro desiderio più grande è quello di creare meraviglia negli occhi dell’osservatore, emozionarlo e coinvolgerlo nell’atmosfera del Natale, per capirne il mistero di un Dio che si fa uomo, piccolo, ultimo tra gli ultimi e lo fa sempre: nella Betlemme di duemila anni fa come nella nostra realtà cittadina di oggi, perché la nascita di Gesù non è solo la commemorazione di un fatto accaduto in in tempo lontano ma quella venuta si rinnova ogni giorno nelle pieghe della storia e nel cuore di ogni uomo di buona volontà.
Il Priore Cav. Riccardo Brachetta e tutti i confratelli
del Santissimo Sacramento di Castiglione in Teverina
Fotografa il tuo Natale
Le foto vanno inviate facendo riferimento all’iniziativa ”Fotografa il tuo Natale”, che coinvolge tutti i lettori di Tusciaweb.
Chiediamo a tutti i lettori di fotografarsi nei luoghi di vacanza e/o di fotografare i bellissimi posti che visitano per le festività natalizie. Oppure il clima di festa delle proprie case e i momenti in famiglia. Il presepe o l’albero di Natale.
E, perché no, farsi dei selfie divertenti. Per partecipare all’iniziativa basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe inviandole alla redazione con nome, cognome e località, e far riferimento a “Fotografa il tuo Natale”. Le foto non devono essere coperte da copyright.
In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico.
I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.
Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.
Puoi inviare foto contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. Oppure puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY