Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Roma - Festeggiamenti per la ricorrenza dalla prima seduta dell’8 maggio in aula a palazzo Madama - Presenti Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e altri ministri - Gianni Morandi con l’inno di Mameli e alcuni suoi brani

Senato in festa, 75 anni dalla prima seduta nel ’48 – Giorgia Meloni: “Ricordiamo le nostre radici”

Condividi la notizia:


Senato in festa - 75esimo anniversario dalla prima seduta a palazzo Madama nel ‘48

Roma – Senato in festa – 75esimo anniversario dalla prima seduta a palazzo Madama nel ’48

Roma - Senato in festa - 75esimo anniversario dalla prima seduta a palazzo Madama nel ‘48

Roma – Senato in festa – 75esimo anniversario dalla prima seduta a palazzo Madama nel ‘48

Gianni Morandi ai festeggiamenti del 75esimo anniversario dalla prima seduta in Senato

Gianni Morandi ai festeggiamenti del 75esimo anniversario dalla prima seduta in Senato

Roma – Senato in festa, 75 anni dalla prima seduta nel 1948.

Una data simbolica quella di oggi, 8 maggio 2023 per il Senato italiano. Sono trascorsi ben 75 anni dalla prima seduta a palazzo Madama nel 1948. Oggi senatori e politici in aula hanno celebrato la ricorrenza. 

Presenti tra gli altri il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, i senatori a vita, molti ministri della repubblica, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra.

“Oggi a palazzo Madama, alla presenza del presidente della Repubblica, abbiamo celebrato il 75esimo anniversario dalla prima seduta del Senato della Repubblica – ha scritto Ignazio La Russa sui social -. Questa celebrazione l’ho sentita veramente necessaria perché ricordare la prima seduta del Senato, significa ricordare il momento in cui, insieme alla nostra Carta Costituzionale, il popolo ritornava a essere veramente sovrano del suo destino”.
 
“Celebrare oggi questa giornata vuol dire ricordare le nostre radici, la nostra Costituzione e il ruolo fondamentale che svolge il Senato repubblicano a presidio della democrazia e in rappresentanza del popolo sovrano”, ha scritto su twitter la premier Giorgia Meloni che in mattinata ha preso parte alla cerimonia.
 
I festeggiamenti sono iniziati con l’inno di Mameli cantato da Gianni Morandi seguito dai brani del cantautore italiano. Sulle note di “Fatti mandare dalla mamma” e “Apri tutte le porte” la maggior parte dei politici presenti in aula hanno applaudito Morandi e qualche timido battimano a tempo. In molti hanno cantato sottovoce.
 
La mattinata si è conclusa con un forte applauso e con l’intonazione dell’inno d’Europa, dell’inno alla Gioia tratto dal quarto movimento della Nona sinfonia di Beethoven.

 


Condividi la notizia:
8 maggio, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/