Viterbo – Elezione del nuovo presidente del consiglio, è corsa per arrivare a 17. Tanti sono i consiglieri di maggioranza necessari affinché la seduta, quella di martedì 11 luglio alle 9,30, come tutte le altre, possa iniziare.
Marco Ciorba
Al primo punto c’è la votazione del successore di Letizia Chiatti e poi la nomina del vice, finora Paolo Moricoli. Il nome più accreditato rimane quello di Marco Ciorba, già presidente con Michelini sindaco.
Il 17 torna, tanti sono i voti che deve raccogliere per salire sullo scranno più alto del consiglio comunale. Tuttavia, almeno a oggi, pare che la maggioranza stia facendo i conti con assenze. Fisiologiche o meno, visto il periodo di vacanze. Mancherebbero tre dagli ultimi conteggi.
Da venti a 17. Giusti giusti, considerando come è facile immaginare, che l’opposizione non sarà disponibile a garantire il numero.
Così come, malignamente sussurrato da qualche voce di palazzo, nel gruppo che sostiene la sindaca Frontini, qualcuno, se la sua presenza dovesse essere necessaria a mantenere il numero legale, non lo farebbe.
Queste brutte persone indicano in particolare il nome di Letizia Chiatti. A voler rimarcare che non tutto va come si vorrebbe lasciar intendere all’interno di Viterbo 2020. Solo cattiverie?
Per martedì magari la situazione sarà cambiata, assestata, sistemata. Ma al momento si registra il lavoro della sindaca, d’ascolto verso i singoli consiglieri.
Il giro non è ancora finito, come ancora non c’è una chiusura su Ciorba presidente.
Anche se tutto lascia intendere che così sarà. Su di lui, il primo cittadino ha messo una sorta di fiducia. Rischiare di spaccarsi adesso non è il caso. Avanti, (s)compatti e (in)felici.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Presidente del consiglio, martedì la seduta per l’elezione – Ciorba dopo Chiatti, tutti d’accordo o quasi… – Letizia Chiatti torna consigliera “semplice” – Letizia Chiatti si è dimessa: “Esaurito il mio ruolo, è il momento di cedere il passo” – Letizia Chiatti lascia la presidenza – Marco Ciorba raddoppia? – Letizia Chiatti pronta a dimettersi da presidente del consiglio…
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY