Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il sipario della 58^ stagione di Ferento (organizzazione Consorzio Teatro Tuscia) si alza il 14 luglio prossimo con il Preludio del Rigoletto di Verdi. Sul podio, a dirigere l’orchestra giovanile Ars Nova, Giuseppe Maria Ceccarini e Luca Tomarchio. Per interessamento del Touring Club e grazie agli sponsor Ecologia Viterbo e Confesercenti, l’ingresso è fissato eccezionalmente per questa serata in 5,00 euro posto unico (6,00 euro con prevendita); gratis bambini fino a 6 anni.
Nella prima parte, oltre al Rigoletto, sono in programma la “Marcia trionfale” dell’Aida di Verdi, le Suite 1 e 2 della Carmen di Bizet, la “Marcia funebre per una marionetta” di Gounod (l’indimenticabile colonna sonora dei film in bianco e nero di Hitchcock) e l’aria “Nacqui all’affanno” (soprano Gioia Rossetti) dalla Cenerentola di Rossini. Nella seconda parte, musiche da film: Star Wars Suite n° 1 di Williams, “The lord of the rings medley e “May it be” di Shore.
L’organico si compone di circa 45 elementi tra archi, legni, ottoni e percussioni con giovani diplomati del Liceo musicale di Viterbo e di vari Conservatori. Apprezzate le recenti esecuzioni in vari centri della provincia, tra cui quelle al Giardino Segreto di Vetralla, nella Chiesa di Santa Maria del Riposo a Tuscania, nella Collegiata di Santa Cristina, a Bolsena, nella Chiesa di San Francesco a Capranica, al Teatro Unione di Viterbo (dove nelle settimane scorse ha seguito “Lo Schiaccianoci” di Cajcoswskji), nel Palazzo dei Papi di Viterbo e nella adiacente piazza di San Lorenzo.
“Abbiamo organizzato un’orchestra – commenta Luca Tomarchio uno dei fondatori – con l’entusiasmo e la voglia di molti giovani di fare musica, di stare insieme e condividere in armonia una comune passione. Ringrazio il Touring Club per l’assistenza e gli stimoli che ci trasmette, nella consapevolezze che la Tuscia Viterbese vanta un’antica tradizione musicale, riferita non solo ai tanti compositori in varie epoche, ma anche ad alcuni festival e rassegne che tuttora si svolgono a Viterbo e dintorni”. Info : 328.7750233.
Touring Club
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY