Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Civita Castellana - La direttrice Sara De Angelis: "Un'occasione per vivere appieno il territorio”

Ferragosto al museo, apertura straordinaria di Forte Sangallo

di Giusi De Novara
Condividi la notizia:

Civita Castellana - Forte Sangallo

Civita Castellana – Forte Sangallo

Civita Castellana – Il Forte Sangallo e Museo archeologico dell’Agro Falisco resteranno aperti nei giorni di ferragosto, aderendo all’iniziativa del ministero della cultura “Ferragosto al museo”. I visitatori potranno ammirare così la Dea Guerriera Giunone Curiti nella mostra “La dea guerriera di Falerii. Il tempio di Celle dall’archivio al fumetto”.

Torna l’iniziativa del ministero della cultura “Ferragosto al museo” durante la quale musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statale resteranno aperti il 14 e il 15 agosto. Per la Tuscia, tra gli altri, aderiscono Villa Giustiniani a Bassano Romano, l’area archeologica di Volsini a Bolsena, Palazzo Farnese a Caprarola e Palazzo Altieri a Oriolo Romano, il Mitreo di Sutri e il Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco a Civita Castellana.

Un’iniziativa rivolta sia ai turisti che scelgono il viterbese per trascorrere le proprie vacanze, sia per i cittadini che restano in città, per poter riscoprire i luoghi dell’arte e della cultura del proprio paese.

Proprio all’interno delle sale museali della fortezza dei Borgia sarà possibile visitare la mostra “La dea guerriera di Falerii. Il tempio di Celle dall’archivio al fumetto”. Quest’ultima è frutto di un progetto di ricerca e valorizzazione condotto in collaborazione tra la direzione regionale musei Lazio, l’équipe del Progetto Falerii, la soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, il comune di Civita Castellana e l’istituto di istruzione superiore U. Midossi di Civita Castellana.

L’esposizione permette di riscoprire la storia degli scavi dell’importante tempio rinvenuto alla fine dell’ottocento in località Celle a Civita Castellana, l’antica Falerii, e associato al culto di Giunone Curite. La mostra, attraverso un percorso narrativo pluristratificato, presenta le intricate vicende relative alla scoperta e riscoperta dell’edificio templare, offrendo un’esperienza immersiva al visitatore.

“Speriamo che questa sia un’occasione gradita da tutti coloro che sceglieranno di passare nella Tuscia le proprie vacanze – dichiara la direttrice Sara De Angelis – sono aperture straordinarie che permettono di vivere appieno il territorio”.

Giusi De Novara


Condividi la notizia:
13 agosto, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/