Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - L'assessore Silvio Franco (Sviluppo economico) spiega le finalità dell'ordinanza che porta alle 2 la chiusura degli esercizi pubblici venerdì e sabato

“Provvedimento per migliorare vitalità, sicurezza e decoro della città”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nell’ottica di promuovere e migliorare la vitalità del centro storico della città e degli ex comuni, dopo gli incontri con i vari gruppi di rappresentanza, l’amministrazione ha deliberato l’emissione di un’ordinanza sperimentale e temporanea che modifica gli orari di chiusura degli esercizi commerciali nel territorio comunale.


Silvio Franco

Silvio Franco


Dal processo di ascolto e approfondimento su questa tematica, a seguito delle sollecitazioni provenienti dalle organizzazioni dei gestori dei locali, dai residenti del centro storico e dalle associazioni giovanili e studentesche dell’Università degli Studi della Tuscia, è emersa l’esigenza di una revisione degli orari degli esercizi sia nel Centro Storico che nell’intero territorio comunale.

“Questo provvedimento” – afferma l’assessore allo sviluppo economico Silvio Franco – “non costituisce una modifica del patto della notte ma, mantenendone lo spirito e le finalità, interviene per migliorare la vitalità, la sicurezza e il decoro del cuore della città e delle frazioni e mira a promuovere un maggiore equità, limitando le discriminazioni orarie tra i locali del territorio comunale”.

Nello specifico, l’ordinanza permette agli esercenti che intendono avvalersi di questa possibilità, di posticipare l’orario di chiusura fino alle 2.00 anziché all’1.00, esclusivamente nei giorni prefestivi, fino al 30 settembre, semplicemente esponendo l’orario che intendono adottare nel rispetto dell’ordinanza stessa, sia per motivi di trasparenza che per facilitare le operazioni di controllo amministrativo.

Questa opportunità è accompagnata da una serie di misure che impegnano gli esercenti a garantire un maggior controllo nel rispetto delle norme e del decoro anche al di fuori dei locali.

Allo stesso tempo, gli esercenti dovranno assicurare elevati standard di sicurezza e il pieno rispetto delle normative stabilite dal Patto, mediante l’impiego di personale addetto al servizio di sorveglianza, opportunamente autorizzato, al fine di prevenire comportamenti non appropriati, eccessivo rumore o azioni in contrasto con il decoro, sia all’interno che nelle aree circostanti gli esercizi commerciali.

Inoltre, nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi a cittadini e turisti, le attività si sono impegnate a collaborare in modo sinergico, comunicando all’amministrazione i nominativi coinvolti, al fine di organizzare l’apertura mattutina di un numero adeguato di pubblici esercizi nell’area monumentale della città.

Amministrazione comunale di Viterbo


Condividi la notizia:
11 agosto, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/