Il Cinematografo del Teatro San Leonardo
Viterbo – “Il 3 ottobre, Nuovo cinema Paradiso al teatro San Leonardo”. È il film che aprirà la stagione cinematografica a Viterbo, dopo circa 10 anni di assenza. Da quando, cioè, le ultime sale chiusero i battenti lasciando la città a secco. L’iniziativa parte dal Bistrot di via Cavour di Vanessa Sansone e Giuseppe Berardino. Lì c’è il teatro. Lì, da martedì prossimo alle ore 21 verrà su il sipario del Cinematografo del Teatro San Leonardo, si chiama così, dove verrà proiettato il film di Giuseppe Tornatore.
Viterbo – Vanessa Sansone e Giuseppe Berardino
“Un film scelto – spiegano Vanessa Sansone e Giuseppe Berardino – dopo una votazione sui social. Venti titoli in tutto. E Nuovo cinema Paradiso ha vinto di gran lunga davanti a Interstellar di Christopher Nolane Qualcuno volò sul nido del cuculo, capolavoro di Miloš Forman.
Viterbo – Nuovo cinema Paradiso
“E andremo avanti così – hanno detto Sansone e Berardino -, ogni martedì con un film diverso legato a una tematica. Un tema al mese, per tutto l’anno. Sono previste poi anche proiezioni ad anniversari, eventi speciali o manifestazioni. Come l’8 ottobre quando, in occasione di CioccoTuscia, passerà il sala Chocolat diretto da Lasse Hallström, con Juliette Binoche e Johnny Depp.
Martedì prossimo la prima. Introdotta da Giuseppe Berardino. Subito dopo il film, previsto inoltre un cineforum moderato da Eliana Masulli e dagli allievi dell’Accademia di belle arti Lorenzo da Viterbo. La direzione artistica del cinematografo è infatti loro, della classe di storia del cinema di cui Masulli è docente.
Viterbo – Eliana Masulli
“Sette studenti – ha sottolineato Eliana Masulli – tra i 23 e i 25 anni. Alcuni di loro provengono dai corsi di grafica e fotografia. Insieme svilupperemo le tematiche e sceglieremo i film. % pellicole ogni mese. Iniziamo con i Sognatori, trattando il tema della ricerca del sé attraverso il sogno. Il filone del mese di novembre riguarderà invece i visionari”.
Viterbo – Il Cinematografo del Teatro San Leonardo
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie anche a un contributo della regione Lazio. L’azienda che gestisce il teatro ha vinto un avviso pubblico per il rinnovamento delle sale cinematografiche, dei teatri e delle biblioteche. E con i finanziamenti ha acquistato un proiettore e uno schermo. I posti a disposizione sono 200. Il costo del biglietto è di 5 euro più diritti di prevendita di un euro. Un biglietto che si può fare sia in via Cavour sia all’Underground di via della Palazzina sia sul sito internet di Archeoares. “In linea – hanno specificato Sansone e Berardino, che stanno anche lavorando alla nuova stagione teatrale di prosa, anch’essa totalmente autoprodotta – con l’obiettivo di lavorare con la città. Una biglietteria che nasce e resta a Viterbo”.
“Vogliamo mettere un altro piccolo mattoncino – concludono Vanessa Sansone e Giuseppe Berardino – per fare in modo che questa città non sia soltanto un luogo in cui vivere ma sia un posto in cui crescere. Una città dove i nostri figli possano restare senza doversene andare”.
Daniele Camilli
Articoli: “Saranno i cittadini a scegliere il film che inaugurerà il cinema San Leonardo” – Torna il cinema in città
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY