Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Sport - Motocross - Il campione viterbese lascia le gare a tempo pieno, sempre più insistenti le voci di un accordo con Ducati come pilota collaudatore

Alessandro Lupino si ritira, ma solo a metà

Condividi la notizia:


Alessandro Lupino

Alessandro Lupino

Viterbo – (a.c.) – Dopo 17 stagioni e 224 gran premi corsi nel campionato del mondo, Alessandro Lupino ha deciso di mettere un punto sulla sua carriera. Ma non la parola fine.

Il 32enne motocrossista di Viterbo, 5 volte campione italiano e vincitore del mondiale a squadre con la nazionale azzurra nel 2021, ha fatto sapere che dal 2024 non correrà più come pilota a tempo pieno a livello mondiale.

La notizia è arrivata ieri, nel corso dell’ultima prova del campionato del mondo Mxgp 2023, che Lupino ha concluso al 20esimo posto (con tre gare saltate per infortunio). Ma non è stato un fulmine a ciel sereno, perché negli ultimi mesi il pilota aveva già dichiarato di sentirsi stanco dello stile di vita frenetico imposto da una stagione full time nel campionato del mondo.

Alessandro aveva debuttato nel torneo iridato nel 2007, a 16 anni, arrivando direttamente dal minicross (dove aveva vinto il titolo mondiale nel 2006) e senza alcuna esperienza nei campionati minori. Una scelta che lui stesso in seguito definì sbagliata e che rallentò la sua crescita nei primi anni, con pochi risultati davvero incoraggianti.

Nonostante questa falsa partenza, Lupino è riuscito a migliorare costantemente le sue prestazioni, fino a diventare uno dei piloti più rispettati del paddock. Nella sua lunghissima carriera è stato pilota ufficiale al campionato del mondo per Husqvarna, Kawasaki e Beta e ha rappresentato per 8 volte la nazionale italiana al Motocross delle nazioni: un dato che lo rende il terzo pilota con più presenze nella storia della maglia azzurra. Il suo palmares con l’Italia recita un oro nel 2021 e un bronzo nel 2013 (oltre a un argento revocato nel 2018).

A Lupino resta da correre domenica prossima l’ultima prova del campionato italiano, in cui occupa la seconda posizione e ha ancora qualche chance di conquistare il titolo. Poi inizierà una nuova fase della sua vita, che comunque lo vedrà ancora impegnato nel mondo del motocross.

Infatti Alessandro continuerà a gareggiare anche nel 2024, sebbene con una schedule d’impegni ridotta, e secondo alcune voci sarebbe in procinto di farlo con la Ducati, dove svolgerebbe il doppio ruolo di pilota e collaudatore della nuovissima moto da cross della Casa di Borgo Panigale. Qualora l’accordo andasse in porto, Lupino correrebbe tutto il campionato italiano e qualche gara di mondiale, oltre, naturalmente, a sobbarcarsi il lavoro di test.


Condividi la notizia:
25 settembre, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/