Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - I segretari Carlo Proietti ed Elvira Fatiganti: "Una sigla storica, chiediamo alle altre società del settore di aderire"

Filcams Cgil e UilTucs: “Firmato il primo accordo sui buoni pasto con un istituto di vigilanza nella Tuscia”

di Daniele Camilli
Condividi la notizia:

Viterbo – “Firmato il primo accordo sui buoni pasto con un istituto di vigilanza nella Tuscia. Il prossimo passo è far aderire tutti gli istituti che lavorano sul territorio”. A siglare l’accordo, per la prima volta nella storia del territorio, la Filcams Cgil del segretario Carlo Proietti e la UilTucs della segretaria generale Elvira Fatiganti. 

“Un accordo storico – proseguono i due sindacalisti – sottoscritto con la società Puma che lavora all’interno della Asl. Storico perché per la prima volta un istituto di vigilanza che lavora sulla provincia di Viterbo erogherà i buoni pasto ai suoi lavoratori. Finora accadeva soltanto su Roma”.


Viterbo - I segretari di UilTucs e Filcams Cgil, Elvira Fatiganti e Carlo Proietti

Viterbo – I segretari di UilTucs e Filcams Cgil, Elvira Fatiganti e Carlo Proietti


La speranza delle organizzazioni sindacali è adesso che quanto raggiunto con la Puma “faccia da apripista – aggiungono Proietti e Fatiganti – anche per gli altri istituti di vigilanza che operano nella Tuscia”.

“Con la sottoscrizione del presente accordo – si legge nel documento siglato dalla Puma e da Filcams Cgil e UilTucs – e con il riconoscimento dei significativi incrementi e miglioramenti economici con esso realizzati, seppure temporaneamente concessi, che si aggiungono al trattamento economico normativo già stabilito in sede di procedura di cambio di appalto, le parti danno atto di aver garantito al personale assunto nell’ambito dell’appalto Asl di Viterbo un trattamento complessivo di miglior favore”.


Viterbo - La cittadella della salute

Viterbo – La cittadella della salute


“I vigilantes non solo svolgono un lavoro difficile – aggiungono Carlo Proietti ed Elvira Fatiganti -, ma durante la pandemia Covid sono stati, assieme ad altre categorie di lavoratori, tra i più esposti al pericolo. Il tutto con turni di lavoro massacranti. Il riconoscimento dei buoni pasto sono il riconoscimento di un diritto in un settore pieno di incertezze e dove il contratto collettivo, dopo 8 anni di battaglie, è stato rinnovato solo due mesi fa”.

“Abbiamo infine chiesto alle organizzazioni sindacali di categoria regionali – concludono i segretari di Filcams Cgil e UilTucs – di aprire un tavolo per allargare a tutto il Lazio il contratto integrativo di Roma e provincia, l’unico che prevede i buoni pasto e altre indennità per i lavoratori, migliorando così il contratto collettivo nazionale”.

Daniele Camilli


Condividi la notizia:
17 settembre, 2023

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/