Pescara – (a.c.) – Umberto Persi porta l’At Running di Orte sul tetto d’Europa. Il podista ha conquistato il titolo europeo dei 10mila metri su strada della categoria Master, facendo suonare l’inno di Mameli al termine della gara disputata giovedì pomeriggio a Pescara.
Il percorso prevedeva un giro di 5 chilometri lungo le strade vicino allo stadio della città abruzzese, da ripetersi due volte.
La gara, che vedeva al via oltre 400 concorrenti, è stata molto tattica, con i migliori che si sono studiati e marcati stretto fin dalle fasi iniziali, pur mantenendo comunque sempre un ritmo veloce. Dopo 3 chilometri Persi è riuscito a staccarsi dal gruppetto di testa insieme all’altro italiano Giancaterina e i due hanno distanziato il tedesco Kotissek, Uhrbom e lo spagnolo Del Pozo.
Dopo aver condotto praticamente tutta la gara insieme a Giancaterina, all’ultimo chilometro Persi ha sferrato l’attacco decisivo ed è riuscito ad arrivare sul traguardo da solo a braccia alzate, col tempo di 31’53”. Giancaterina è arrivato staccato di 11 secondi.
Grande soddisfazione, oltre che per Persi, anche per il presidente di At Running, Antonio Tiratterra, che ha gareggiato in prima persona a Pescara, ma era presente anche in veste di accompagnatore del suo campione. “Un risultato che certifica ancora una volta l’alto livello della nostra società – ha detto -. In questi anni ci siamo ritagliati un posto di primo piano sulla scena dell’atletica nazionale e questo trionfo di Umberto è una soddisfazione enorme per tutti noi”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY