Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Accolta la richiesta di audizione sul tema delle rinnovabili avanzata dal Cat.
Il Coordinamento ambientale della Tuscia esprime vivo apprezzamento per l’accoglimento della richiesta di audizione sul tema delle rinnovabili, con particolare riferimento ai numerosi progetti per impianti eolici e fotovoltaici che interessano l’Alto Lazio, che si svolgerà lunedì 23 ottobre 2023 alle ore 11 presso la Sala Mechelli del Consiglio regionale del Lazio in Via della Pisana.
La richiesta è stata accolta da Nazzareno Neri, presidente della XII Commissione consiliare del Lazio, che si è dimostrato oltremodo sensibile a favorire i necessari approfondimenti sul tema della produzione di energia da fonti rinnovabili, anche alla luce della Deliberazione della Giunta regionale del Lazio n. 171/2022 che ha fissato linee di indirizzo innovative nel settore, finalizzate tra l’altro a riequilibrare l’impiantistica su scala regionale, così da superare la concentrazione in atto nella Tuscia viterbese.
L’audizione avviene peraltro in un momento politicamente caldo in cui le regioni stanno confrontandosi sullo schema di decreto sui criteri per la definizione delle aree idonee e non idonee sottoposto dal Mase all’approvazione della Conferenza unificata (Stato-Regioni e Stato-Comuni).
L’audizione sarà aperta al pubblico – associazioni, comitati, organizzazioni varie, agricoltori, operatori turistici e culturali, cittadini, ecc. – che è caldamente invitato a partecipare per avere piena consapevolezza delle scelte che riguardano il governo del territorio ove vive e lavora.
Accademia Kronos
Amici della Terra
Associazione Idea di Bolsena Associazione italiana di Etnoarcheologia Associazione Lago di Bolsena OdV AssoTuscania
Azienda Le Amantine – Tuscania
Bleu Bolsena Lago D’Europa
Be Like Your Place, BLYP
Caffè Menerva Associazione Culturale Comitato Alta Tuscia
Comitato Ambiente e Salute della Tuscia Comitato di Canino
Comitato per la tutela dell’Alfina
Comitato PHOBOS Castel Giorgio e Orvieto Comunità Rurale Diffusa
Copattrim Il Ginepro Il Riccio
Rete Nogesi Verde Tuscia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY